Sport

HOCKEY SERIE A. TERZA GIORNATA SECONDA FASE CON IL TRIBUTO A LUCIO TOPATIGH

Terza giornata della seconda fase del massimo campionato di hockey domenica 28 dicembre. Si continua a giocare su ritmi serrati come solitamente accade nel periodo natalizio. Si inizierà sulle piste di Vipiteno (ore 18:00) e Milano (ore 18:30). I Broncos ospiteranno un Fassa rinvigorito dal successo casalingo contro il Caldaro al termine di una partita che i ladini sono riusciti a vincere dopo aver chiuso il secondo periodo sotto per 4-1. Il Vipiteno dal canto suo ha giocato un match a viso aperto contro l’Appiano, uscendo sconfitto da una partita ricca di gol ed emozioni per il pubblico presente sugli spalti. Il Vipiteno cercherà di tornare alla vittoria per mantenere la leadership della classifica del Playoff Round. Puurula, a cui è stato concesso un turno di riposo, dovrebbe tornare a difendere la porta dei Broncos mentre è in forse Sottsas che lamenta una botta alla spalla presa ad Appiano. Il Fassa, trascinato da Vidgren e Bjork, cercherà di trovare quell’energia che ha sprigionato nel terzo tempo contro il Caldaro e che potrebbe aver dato ai fassani quella scossa giusta per continuare bene.
Il Milano, reduce dalla sconfitta di misura di Asiago, sfiderà il Gherdeina per cercare di centrare il primo successo in questa seconda fase che ha visto la squadra di coach Curcio sconfitta nelle prime due uscite in trasferta contro Val Pusteria e Asiago. I gardenesi hanno ben figurato in quel di Torre Pellice lottando per tre periodi nonostante la maggior qualità dell’attacco dei Bulldogs. Il Milano deve fare i conti con alcune assenze importanti tra cui si segnala quella di David Vallorani che soffre per un colpo alla testa rimediato a Brunico ma dovrebbe ritrovare il fondamentale apporto di Nicola Fontanive. Le Furie Rosse lamentano ancora l’assenza di Nigro che dopo la carica ricevuta a Brunico non tornerà prima dell’anno nuovo.
La capolista Asiago giocherà nuovamente sulla pista di casa contro un Renon che ha centrato un successo importante battendo di misura il Val Pusteria. Borrelli e compagni sembrano in grande forma dopo i due successi in questo Master Round, ma i Campioni d’Italia stanno crescendo e sono un cliente molto delicato con cui confrontarsi. Nonostante le assenze certe dello squalificato Ansoldi, e degli infortunati Tauferer e Scelfo, il Renon cercherà di mantenere il buon trend ottenuto in questi mesi in trasferta quando ha sempre fatto meglio che alla Arena Ritten. Da segnalare che prima della gara sarà ritirata la maglia di n°27 Lucio Topatigh (nella foto) che prima di Natale ha ricevuto un riconoscimento alla sua carriera, sia per quanto fatto con la Nazionale italiana che a livello di club (Asiago, Bolzano, Devils), da parte della Hall of Fame della IIHF. Questa è la seconda maglia dell’Asiago che viene ritirata dopo quella N° 5 di Darcy Robinson.
Il Caldaro, dopo il ko rimediato ad Alba di Canazei, tornerà sul ghiaccio di casa per sfidare un Egna galvanizzato dal successo casalingo rimediato contro il Cortina, dando a questo confronto un sapore totalmente diverso rispetto a qualche settimana fa. Le Wild Goose stanno crescendo grazie ai nuovi rinforzi ed alla ritrovata unità di squadra. Il Caldaro ha gettato al vento la possibilità di riaprire il discorso del quinto posto che ora dista dai Lucci ben 10 punti. La squadra, ultima nella classifica del Playoff Round, dovrà rinunciare al derby contro l’Egna anche Berry che ha preso una giornata di squalifica dopo i 10’ disciplinari presi al termine della gara contro il Fassa. Si ricorda che Berry, prima di arrivare al Caldaro, ha iniziato la stagione con le Wild Goose.
Il Val Pusteria ospiterà a Brunico un Valpellice che sta girando a mille, forte di un attacco che produce tanto e riesce anche a dare una mano al reparto difensivo quando propone le terze linee. Confronto quindi apertissimo per il risultato. I due precedenti stagionali parlano di due successi del Brunico che dopo il passo falso di Collalbo non vuole perdere terreno nei confronti della capolista Asiago. Il Valpellice, invece, cerca quella prova di maturità che potrebbe dare ulteriore spinta alla positiva annata dei piemontesi.
A Cortina sarà di scena l’Appiano che potrebbe cercare il colpaccio contro una squadra che non ha ancora trovato una dimensione che possa portare equilibrio e quella continuità di rendimento necessaria per confermarsi senza ombra di dubbio alla guida del Playoff Round. I Pirati, dal canto loro, sono solo a tre punti dalla coppia di testa, Vipiteno e Cortina, del Playoff Round e con il ritorno di Vallerand, tre gol contro il Vipiteno nell’ultimo turno, stanno ritrovando la forma migliore.

Serie A – Itas Cup – 25esima – Seconda Fase – Playoff Race – 28 dicembre 2014

SSI Vipiteno Weihenstephan – SHC Fassa
Weihenstephan Arena – Vipiteno – ore 18:00
Arbitri: Gregory Loreggia e Karl Pichler; Giudici di linea: Marco Bettarini e Simone Mischiatti;

Hockey Milano Rossoblu – HC Gherdeina valgardena.it
Stadio Agorà – Asiago – ore 18:30
Arbitri: Claudio Ferrini ed Alex Lazzeri; Giudici di linea: Matthias Cristeli e Willy Vinicio Volcan;

Sv Caldaro Rothoblaas – HC Egna Riwega
Raiffeisen Arena – Caldaro – ore 19:30
Arbitri: Luca Marri e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Federico Pace ed Alex Wadlthaler;

SG Hafro Cortina – HC Appiano Roi Team Consultant
Stadio Olimpico – Cortina – ore 20:30
Arbitri: Massimo De Col e Glauco Colcuc; Giudici di linea: Fabrizio De Toni e Omar Piniè;

Asiago Hockey 1935 – Rittner Buam
Stadio Odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Cristiano Biacoli e Luca Zatta;

HC Val Pusteria Lupi – HC Valpellice Bodino Engineering
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 20:30
Arbitri: Nadir Ceschini ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Christian Gamper e Federico Stefenelli;

Classifica Master Round:
Asiago 54 punti;
Val Pusteria 51 punti;
Rittner Buam 50 punti;
Valpellice 45 punti;
Milano 44 punti;
Gherdeina 36 punti;

Classifica Playoff Round:
Vipiteno 32 punti;
Cortina 32 punti;
Appiano 29 punti;
Egna 26 punti;
Fassa 20 punti;
Caldaro 10 punti;

27 Dicembre 2014


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ALTOATESINO MORTO CON IL PARAPENDIO, PROBABILE GUASTO TECNICO

L’incidente con il parapendio, che mercoledì a Milazzo, in Sicilia, è costato la vita all’altoatesino Markus Florian, è probabilmente causato da un guasto tecnico. Nel video, fatto da un testimone e pubblicato da Milazzo24.it, si vede infatti l’esperto pilota negli ultimi istanti del volo tandem con la figlia 30enne. La situazione sembra perfettamente sotto controllo, … Continua a leggere

IL TOUR OF THE ALPS OMAGGIA SINNER CON UNA TAPPA A SAN CANDIDO

Riparte il Tour of the Alps, a sette mesi dall’emozionante successo di Juan Pedro López. La corsa a tappe euro-regionale ha rivelato giovedì 21 novembre 2024 al PalaCongressi di Riva del Garda i percorsi dell’edizione numero 48, in programma dal 21 al 25 aprile 2025 sulle strade di Tirolo, Alto Adige e Trentino. L’appuntamento ha … Continua a leggere

CANAZEI, BIMBO USTIONATO DALL’ACQUA BOLLENTE

Momenti di paura a Canazei per un bimbo rimasto ustionato con dell’acqua bollente. Soccorso è stato elitrasportato al santa Chiara, non è in gravi condizioni