In serie A stasera spicca la sfida tra Vipiteno ed i Rittner Buam. L’Asiago, capolista del Master Round, in trasferta ad Egna. Il Val Pusteria di scena sulla difficile pista dell’Appiano. Il Cortina attende il Milano. Il Valpellice a Caldaro. Il Gherdeina, alle prese con problemi di formazione, in trasferta in Val di Fassa.
Serie A – Itas Cup – 31esima Giornata – Playoff Race – Presentazione 10 gennaio 2015 – Seconda Fase – 9° Turno
HC Appiano Roi Team – HC Val Pusteria Lupi
Stadio del Ghiaccio – Appiano – ore 19:30
Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Cristiano Biacoli e Luca Zatta;
HC Egna Riwega – Asiago Hockey 1935
Würth Arena – Egna – ore 19:30
Arbitri: Attilio De Col e Gregory Loreggia; Giudici di linea: Christian Gamper e Federico Pace;
Sv Caldaro Rothoblaas – HC Valpellice Bodino Engineering
Raiffeisen Arena – Caldaro – ore 19:30
Arbitri: Michele Gastaldelli e Karl Pichler; Giudici di linea: Alexander Waldthaler ed Alexander Wiest;
SSI Vipiteno Weihenstephan – Rittner Buam
Weihenstephan Arena – Vipiteno – ore 19:30
Arbitri: Fabio Lottaroli e Luca Marri; Giudici di linea: Christian Cristeli e Marco Mori;
SHC Fassa – HC Gherdeina valgardena.it
Stadio G.Scola – Alba di Canazei – ore 20:30
Arbitri: Andrea Benvegnù e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Maurizio Lorengo e Manuel Manfroi
Hafro Sg Cortina –Hockey Milano Rossoblu
Stadio Olimpico – Cortina – ore 20:30
Arbitri: Alex Lazzeri ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Matthias Cristeli e Federico Stefenelli
Classifica Master Round:
Asiago 68 punti;
Val Pusteria 66 punti;
Rittner Buam 62 punti;
Milano 57 punti;
Valpellice 56 puti;
Gherdeina 36 punti;
Classifica Playoff Round:
Vipiteno 47 punti;
Cortina 37 punti;
Appiano 37 punti;
Egna 35 punti;
Fassa 26 punti;
Caldaro 13 punti;
Il serrato periodo delle feste, che ha visto un ritmo di impegni incessante, per le squadre di serie A si conclude sabato con la 31esima giornata, con l’ennesima serie di incroci fra i due gironi, Master Round e Playoff round, che nell’ultimo turno ha visto la vittoria di 5 squadre su 6 da parte delle compagini del girone principale.
In Alto Adige andranno in scena le 4 gare che apriranno la giornata, con 2 derby che nascondono non poche insidie ed in questo momento aperti a qualsiasi risultato per l’andamento delle squadre coinvolte nelle sfide regionali. L’Appiano continua infatti ad essere formazione da prendere con le molle e lo sarà anche per un Val Pusteria lanciatissimo dopo la vittoria contro il Fassa che non ha saputo contrapporre alcuna resistenza alla potenza dei pusteresi. I Pirati hanno già battuto il Val Pusteria durante la stagione regolare lo scorso 22 novembre in formazione rimaneggiata. Per la gara di sabato la formazione di coach Lefevbre potrà disporre della formazione al completo ritrovando anche Robert Raffeiner che ha scontato il suo turno di squalifica. Nel Val Pusteria deve rinunciare ad Oberrauch ed Erlacher.
Un Egna rinvigorito dal successo contro il Gherdeina ospita l’Asiago, tornato subito al successo dopo lo scivolone di Vipiteno. Le “Oche Selvagge” sembrano poter trovare una certa continuità di prestazione, anche se i vicentini sembrano ancora lontani, anche per una squadra in crescita con l’Egna. La formazione della Bassa Atesina deve sempre rinunciare a Tragust, e Lo Presti ed anche ad Alexander Sullmann, uscito malconcio dall’incontro di Selva di Val Gardena. Stehlik ha provato contro il Gherdeina per un paio di cambi ma il suo utilizzo per la gara contro la capolista è in forse sempre per l’infortunio al polso. Krestev dovrebbe tornare dopo aver smaltito i postumi dell’influenza.
Segnato, almeno sulla carta, il confronto fra Caldaro e Valpellice, con gli alto atesini battuti nettamente in quel di Milano forse mai come prima dell’altra sera. I torresi hanno fatto valere la maggior qualità dei singoli per avere la meglio di un Vipiteno che si è battuto fino alla fine, andando addirittura in vantaggio con Walters, uno dei migliori giocatori del campionato in questo frangente di stagione, prima della rimonta firmata Campbell- Mondon Marin che ha premiato la solita grinta casalinga dei Bulldogs.
Proprio il Vipiteno sarò protagonista della gara forse più interessante della giornata, visto che ospiterà i campioni del Renon, vincitore netto del Cortina nell’ultima giornata, le cui ultime prestazioni promettono di rendere molto equilibrata ed emozionante la gara della pista in alta Val d’Isarco. La capolista del Playoff Round deve rinunciare a Sottsas e Wieser e giocherà con l’intento di tornare alla vittoria contro un Renon che rimane nella scia di Asiago e Brunico ma che non può permettersi passi falsi. Da segnalare che nella gara contro il Cortina è ritornato il portiere austriaco Weinhandl ma la formazione dell’Altopiano altoatesino deve sempre rinunciare ad Ivan Tauferer.
Ad Alba di Canazei confronto fra Fassa e Gherdeina, con i fassani ancora decisi a lottare fino alla fine per una posizione relativamente “comoda” dopo l’inizio di stagione difficile, anche contro un Gherdeina che ha scelto nelle ultime ore di salutare quell’Anthony Nigro per garantire al giocatore una tranquilla guarigione, perdendo però un’ottima pedina offensiva all’interno dell’attacco in un momento non certo sereno per la squadra di Selva dai i tanti infortuni all’interno del roster. Coach Mensonen dovrà utilizzare vari giocatori delle Under per sopperire alla sicure assenze, per malattia of infortunio, di Fabrizio e Marco Senoner, Brugnoli, Fauster, Fabio Kostner, Davide Holzknecht ed anche Eastman. In forse Veggiato alle prese con l’influenza.
Confronto ricco di storia invece all’Olimpico, dove il Cortina, ancora alla ricerca delle propria, reale identità ma sempre insidioso sul ghiaccio di casa, ospiterà un Milano che ha sommerso di gol il Caldaro all’Agorà, festeggiando al meglio l’ultimo arrivato dal mercato, quel Matt Waddell già visto a Pontebba ed Alleghe qualche stagione fa e che sarà sicuramente una buona alternativa in difesa per le scelte di coach Pat Curcio.