Serie A – Itas Cup – 49esima Giornata – Quarta Fase – Presentazione
12 marzo 2015 – Playoff – Gara 2 – Semifinali (best-of-seven)
Hockey Milano Rossoblu – Asiago Hockey 1935
Stadio Agorà – Milano – ore 20:30
Arbitri: Andrea Benvegnù e Michele Gastaldelli; Giudici di linea: Matthias Cristeli e Federico Pace
Diretta tv su RAI SPORT 2 a partire dalle ore 20:25
Rittner Buam – HC Val Pusteria Lupi
Arena Ritten – Collalbo –ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Cristiano Biacoli e Luca Zatta
Si viaggia sui soliti ritmi altissimi per quel che riguarda il susseguirsi delle gare di queste semifinali che hanno già regalato non poche emozioni per gli appassionati nelle disputa del primo atto. Milano e Brunico sono già chiamate ad una prima reazione dopo aver perso gara 1. Se i milanesi potranno disporre del fattore campo contro l’Asiago, più difficile il compito del Brunico che dovrà vincere alla Arena Ritten se vuole fermare la corsa dei Campioni d’Italia in carica.
Il Milano ha avuto una grande possibilità dopo essere andato sul doppio vantaggio contro un Asiago che ha iniziato a macinare gioco nel corso del match in maniera molto progressiva. Gli stellati hanno poi sfoderato la forza del proprio “special team” per ribaltare una situazione vissuta più volte nella serie contro l’Appiano, e questo può aver aiutato non poco i vicentini ad avere la meglio sulla squadra rossoblu, apparsa ancora in rodaggio dopo aver usufruito di un maggior riposo nel passaggio quarti-semifinali rispetto agli avversari. Gara 2 si annuncia già una battaglia, con il Milano che deve ridisegnare la difesa dopo aver perso una pedina fondamentale come Chris Murray dopo una discata ricevuta sul viso durante la disputa di Gara 1. Il difensore americano sarà rivisto in giornata da un’equipe medica che dovrà dare una valutazione sul suo tipo d’infortunio. Il Milano, comunque, cercherà di puntare sull’energia che è capace di infondere il pubblico dell’Agorà contro un avversario che arriva sicuramente con una grande iniezione di fiducia dopo la rimonta vincente della prima recita in questa serie, forte di un Bentivoglio ritrovato su standard accettabili di continuità, un Borrelli decisivo anche in zona gol, Ulmer più propositivo e Nigro che sta, partita dopo partita, migliorando la sua condizione fisica dopo l’infortunio di dicembre. Riguardo alle formazioni alcune novità. Milano deve fare a meno di Murray, oltre ai lungo degenti Gron e Latin. Nell’Asiago torneranno gli under 20 Strazzabosco (Andrea) e Munari. Out Magnabosco (infortunato) e DeVergilio (squalificato). In dubbio Stevan che risente di una carica subita martedì sera che lo ha messo fuori gioco anzitempo.
Il Val Pusteria ha già le spalle al muro, visto che, nonostante sia solo Gara 2, si trova sotto contro un Renon che ha dimostrato grande sagacia tattica e qualità importanti nel saper gestire le situazioni decisive della partita dall’alto di un proverbiale cinismo. I pusteresi hanno difeso fino a cinque minuti dalla fine l’esiguo vantaggio raccolto nel primo tempo contro un Renon assolutamente all’attacco nel secondo e terzo periodo, dopo un primo drittel in cui Ansoldi e compagni hanno pagato un lungo periodo d’inattività, avendo giocato l’ultima gara dei quarti ben dieci giorni fa. I Lupi, dopo aver subito il pareggio a 5’ dalla fine, da parte del concreto Johansson, hanno avuto anche la possibilità di rilanciarsi nel supplementare. Nell’overtime più lungo della stagione, invece, sono saliti in cattedra i portieri che, come indicato alla vigilia, hanno fatto davvero la differenza. I Ritten Buam hanno dimostrato compattezza e concentrazione, violando poi la pista di Brunico grazie al rigore decisivo ancora ad opera di Johansson, senza dubbio uno dei migliori sul ghiaccio e grande uomo playoff come ha già mostrato lo scorso anno. Il Val Pusteria ha i mezzi per risollevarsi immediatamente ma dovrà stare attento alla formazione dell’Altopiano altoatesino che non si farà sfuggire la grande occasione di prendere un vantaggio nella serie con un’eventuale vittoria che potrebbe segnare non poco il proseguo dell’intera serie. I padroni di casa dovranno valutare quale giocatore, tra gli stranieri, rimarrà fuori. In Gara 1 è stato l’attaccante Justin Di Benedetto ad accomodarsi in tribuna ma non è dato a sapere se questa sarà confermata oppure sarà scelto qualche altro giocatore. Sempre assenti Max Ploner ed Emanuel Scelfo. Quest’ultimo ha ripreso a fare palestra, segno che l’infortunio al ginocchio è sulla via della guarigione ma ci vuole ancora del tempo per l’attaccante dei Buam. Nel Brunico dovrebbe esserci Armin Helfer. Il difensore pusterese, dopo aver saltato gli ultimi 11’ del terzo tempo per un botta al ginocchio, ha poi ripreso a giocare con qualche cambio nel lungo overtime. Sempre assenti in casa Brunico sia Pichler che Erlacher.
Riepilogo semifinali dopo Gara 1
Asiago in vantaggio nella serie per 1-0 contro il Milano
Gara 1 – 10 marzo: Asiago – Milano 5-2
Renon in vantaggio nella serie per 1-0 contro il Val Pusteria
Gara 1: Val Pusteria – Rittner Buam 2-3 d.t.r.
Gara 2 – 12 Marzo a Milano e Collalbo
Gara 3 – 14 Marzo ad Asiago e Brunico
Gara 4 – 17 Marzo a Milano e Collalbo
Eventuale Gara 5 – 19 Marzo ad Asiago e Brunico
Eventuale Gara 6 – 21 Marzo a Milano e Collalbo
Eventuale Gara 7 – 24 Marzo ad Asiago e Brunico