Sport

HOCKEY SERIE A PLAYOFF. VALPUSTERIA E MILANO AD UNA VITTORIA DALLA SEMIFINALE

Playoff serie A, quarti di finale.
Gara 6 il 5 marzo ad Appiano; Eventuale a Vipiteno e Torre Pellice
Eventuale Gara 7 il 7 marzo ad Asiago, Brunico e Milano
Si arriva a gara cinque di Semifinale, con ancora tre serie ancora da decidere nel loro esito per quel che riguarda la qualificazione al turno successivo. Solo il Renon ha calato il POKER: in quattro partite la squadra di coach Raymond ha eliminato un Gherdeina che match dopo match ha dovuto cedere alla maggiore concretezza dei “Buam” che ora possono tirare il fiato e prepararsi nel migliore dei modi alla semifinale che li vedrà protagonisti dal 10 marzo (contro Val Pusteria o Vipiteno).
Intanto gara 5 sarà decisiva su due piste. Vipiteno e Valpellice devono vincere a tutti i costi in trasferta altrimenti Val Pusteria e Milano staccheranno il biglietto per le semifinali. Nella sfida tra Asiago e Appiano, invece, si è già certi di giocare anche gara 6 e quindi la partita di martedì servirà a determinare chi tra giallorossi e gialloblu avrà il primo “match-point” della serie, da sfruttare giovedì ad Appiano.
Il Milano torna all’Agorà dopo aver perso Gara 4 a Torre Pellice al termine di una partita che i milanesi hanno forse approcciato con qualche difficoltà per i cambiamenti all’interno delle linee offensive, cambiamenti dovuti soprattutto all’assenza di Alexander Petrov, giocatore importantissimo sui due lati della pista per i rossoblu, ancora ai box dopo la distorsione al ginocchio di gara 3. I Bulldogs hanno comunque ritrovato feeling e una piccola dose di fiducia dopo aver vinto davanti al pubblico amico. Questi fattori potranno senza dubbio rendere ancora più appassionante un quinto atto di una serie al calor bianco. C’è di concreto che la squadra di Armani tenterà quello che per tutta la stagione non è riuscito a fare. Vincere all’Agorà. Negli scontri stagionali disputati sulla pista milanese (1a prima fase, 2a fase, 4a fase e Coppa Italia), su cinque incontri il Valpellice non è mai riuscito a violare la pista dei rossoblu. Solo in gara 1 della serie dei quarti i Bulldogs sono riusciti a portare il Milano all’overtime ma poi la formazione rossoblu si è imposta con il gol di Campanale. Vedremo se la Valpe riuscirà ad invertire questo andamento stagionale. Il Milano potrebbe rischierare Petrov. Il Valpellice recupera Signoretti che ha scontato il suo turno di squalifica.
La rete di Max Oberrauch all’overtime (sei gol in quattro partite) e le parate di Jerry Kuhn (secondo shutout consecutivo) hanno permesso al Val Pusteria di vincere gara 4 a Vipiteno, dove i Broncos hanno giocato un match alla pari contro un avversario che almeno sulla carta non dovrebbe avere problemi a sovrastare qualsiasi squadra o quasi. Violare la pista isarcherse permette ora ai Lupi di giocarsi la qualificazione sulla pista di Brunico, ma vista la grinta che il Vipiteno ha messo sul ghiaccio fino ad ora non sarà sicuramente facile per la squadra di Richer aver la meglio con estrema facilità. A questo punto coach Kammerer dovrà studiare il modo di battere l’imbattibilità consecutiva di Kuhn che dopo Gara 4 ha raggiunto quasi 150’ senza prendere gol grazie anche ad una rocciosa difesa dei gialloneri. Di certo la coppia del gol Walters-Owens deve inventarsi qualcosa altrimenti i Broncos devono salutare il campionato. Da sottolineare le buonissime prove anche dell’estremo del Vipiteno, Joni Puurula, che sono passate quasi in secondo piano, ma solo per la bravura del suo pari ruolo rivale. Il Brunico ritrova Patrick Rizzo che ha scontato il suo turno di squalifica e forse Viktor Schweitzer, assente da Gara 1 dopo essere stato colpito al volto da un puck. Non ci saranno gli infortunati Pichler ed Erlacher. Nei Broncos rimane assente Hannes Stofner.
Discorso diverso nella serie fra Asiago e Appiano, con i vicentini usciti dalla casa dei Pirati con una severissima lezione sulle spalle. La squadra di coach John Parco ha giocato a sprazzi, venendo ben presto travolta da un Appiano che ha giocato molto bene. La formazione altoatesina, priva anche di due stranieri, ha concesso pochissimo all’avversario senza dimenticare quanto accaduto in gara 2 quando la squadra di Lefebvre è uscita sconfitta dopo gli “errori” finali che hanno permesso all’Asiago di rimontare e vincere una partita che sembrava già chiusa a pochi minuti dalla fine. La squadra dell’altopiano veneto deve cambiare, come si dice, registro se vorrà andare avanti in questi playoff, mostrando una maggior coesione e concedendo meno errori possibile, fattore che in un playoff possono seriamente cambiare qualsiasi situazione. Anche sul piano fisico la voglia di pattinare dei gialloblu è di grande intensità e quindi la serie che doveva regalare meno sorprese in assoluto, contando anche la “prima” assoluta dei gialloblu a questi playoff della massima serie, al contrario, è quella che sta riservando maggiori sorprese. Per quanto riguarda le situazione dei roster per Gara 5, l’Asiago, si è visto confermare, anche dopo il ricorso, la squalifica di otto giornate a Kevin Devergilio, dopo i fatti di Gara 2. Si attende, invece, una decisione del Giudice Sportivo per Diego Iori che ha preso penalità partita in Gara 4 ma la società stellata ha presentato una memoria difensiva e video per dimostrare la completa estraneità dei fatti del giocatore di scuola fassana nel colpire Vallini (portiere dell’Appiano). Assente ancora Stevan. L’Appiano deve rinunciare a Vallerand (terza ed ultima giornata di squalifica) ed all’infortunato Lacroix.
Aggiornamento: il Giudice Sportivo ha lasciato “libero” Diego Iori che sarà regolarmente in pista.
Si legge: “dal rapporto arbitrale emerge che il giocatore, pressato da un avversario, colpiva involontariamente il portiere della squadra ospitante sulla maschera, procurandogli una piccola ferita al sopracciglio.L’involontarietà del fatto, così come riconosciuta dal direttore di gara e il fatto che lo stesso ha riconosciuto che la causa dell’impatto è da ascriversi al pressing di un altro giocatore, fa ritenere la mancanza dell’elemento soggettivo e comunque che non ci si trovi di fronte ad un comportamento caratterizzato da imprudenza o negligenza.Ciò premesso, questo Giudice, in applicazione dell’articolo 2, comma 3 del Regolamento di Giustizia, ritiene di non applicare alcuna sanzione al giocatore Diego Iori.”
Per gli overtime la situazione sarà la seguente.
Sulle piste di Brunico e Milano ci saranno gli overtime (con “sudden-death) ad oltranza in caso di parità al termine dei 60’ perché si tratta di una gara decisiva per il passaggio del turno.
Sulla pista di Asiago ci sarà un overtime (20’ con “sudden-death”) e poi eventuali rigori se non ci sarà nessun vincitore al termine dei 60’ regolamentari.

Serie A – Itas Cup – 45esima Giornata – Quarta Fase – Presetazione 03 marzo 2015 – Playoff – Gara 5 (best-of-seven)

Asiago Hockey 1935 – HC Appiano Roi Team
Stadio Odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Fabrizio De Toni ed Omar Piniè

HC Val Pusteria Lupi – SSI Vipiteno Weihestephan Broncos
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 20:30
Arbitri: Claudio Ferrini e Luca Marri; Giudici di linea: Patrick Gruber e Claus Unterweger

Hockey Milano Rossoblu – HC Valpellice Bodino Engineering
Stadio Agorà – Milano – ore 20:30
Arbitri: Alex Lazzeri e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Matthias Cristeli e Federico Stefenelli

Serie Playoff – Quarti di finale – Best of seven – Dopo Gara 4

Asiago ed Appiano sono sul 2-2 nella serie
Gara 1 – 21/02: Asiago – Appiano 3-4
Gara 2 – 24/02: Appiano – Asiago 2-3 d.t.s.
Gara 3 – 26/02: Asiago – Appiano 5-2
Gara 4 – 28/02: Appiano – Asiago 5-1

Val Pusteria in vantaggio nella serie per 3-1 contro il Vipiteno
Gara 1 – 21/02: Val Pusteria – Vipiteno 7-3
Gara 2 – 24/02: Vipiteno – Val Pusteria 3-1
Gara 3 – 26/02: Val Pusteria – Vipiteno 1-0
Gara 4 – 28/02: Vipiteno – Val Pusteria 0-1

Rittner Buam vince la serie per 4-0 contro il Gherdeina e si qualifica per la semifinale
Gara 1 – 21/02: Rittner Buam – Gherdeina 4-3
Gara 2 – 24/02: Gherdeina – Rittner Buam 1-2
Gara 3 – 26/02: Rittner Buam – Gherdeina 3-0
Gara 4 – 28/02: Gherdeina – Rittner Buam 3-6

Milano in vantaggio nella serie per 3-1 contro il Valpellice
Gara 1 – 21/02: Milano – Valpellice 2-1 d.t.s.
Gara 2 – 24/02: Valpellice – Milano 0-3
Gara 3 – 26/02: Milano – Valpellice 5-2
Gara 4 – 28/02: Valpellice – Milano 5-3

2 Marzo 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENNIS US OPEN, JANNIK SINNER È IN FINALE

Per la prima volta nella storia un tennista italiano raggiunge la finale degli Us Open. L’impresa è riuscita a Jannik Sinner che in semifinale supera in tre set 7-5 7-6 6-2 l’amico ed avversario in campo il britannico Jack Draper dopo quasi 3 ore di gioco. Per il nr. 1 del mondo è la seconda … Continua a leggere

TORNA IN APPELLO A BOLZANO IL CASO MANAL

Torna in Corte d’appello il caso di Manal Benhaddou, la bambina di 7 anni morta per un’emorragia cerebrale dopo essersi scontrata con una compagna di classe, la mattina del 9 ottobre 2009, nel cortile della scuola elementare Martin Luther King di Bolzano. In sede civile, la Provincia e l’Istituto comprensivo Bolzano – Europa 2 erano … Continua a leggere

DIGA DEL VANOI, LA GIUNTA FUGATTI VALUTA AZIONI LEGALI

La progettazione del “Serbatoio del Vanoi” e l’avvio delle procedure per il relativo dibattito pubblico con i territori interessati sono iniziative considerate illegittime dalla Provincia autonoma di Trento, che oggi con una delibera a firma del presidente Maurizio Fugatti ha dato mandato alla Direzione generale di coordinare insieme all’Avvocatura della provincia le possibili azioni legali … Continua a leggere