La serie A di hockey ghiaccio entra nella parte finale della seconda fase. Ci sono ancora in palio punti importanti per raggiungere la miglior posizione possibile in vista dei pre-playoff e dei playoff. Da questa giornata si tornano a sfidare solo le formazioni dello stesso gruppo, senza alcun incrocio quindi fra Master e Playoff Round. Questa giornata precede l’appuntamento si sabato e dpmenica a Milano con le Final Four di Coppa Italia. Due semifinali di notevole spessore: Val Pusteria – Rittner Buam (ore 15:00) e Milano – Valpellice (ore 18:30). Domenica la finale.
A Torino subito un confronto di grande intensità nella riedizione della finale scudetto di due anni fa tra Valpellice ed Asiago. Le due formazioni sono reduci dall’ultimo turno ad incrocio con risultati ben diversi: la capolista Asiago è stata agevole vincitrice sul ghiaccio di Caldaro con un rotondo 6-0. Il Valpellice è uscito dalla trasferta di Appiano con una severa lezione. Una sfida molto importante per le due squadre. L’Asiago ha l’obbiettivo di confermarsi in testa al Master Round nelle rimanenti cinque giornate e tenere a bada il Val Pusteria. La Valpe è sempre nella scia del Milano per un quarto posto che vuol dire vantaggio della pista in casa nei playoff. Il Valpellice ha presentato in giornata due nuovi giocatori. Kevin Montgomery potrebbe già esordire in difesa con i Bulldogs dopo aver lasciato Caldaro. David Brine, nuovo centro canadese, è l’altro rinforzo per coach Jeff Pyle. L’Asiago deve rinunciare a Federico Benetti e Lorenzo Casetti. In forse Michele Stevan. Non ci sarà l’esordio di Anthony Nigro che si sta sottoponendo ad ulteriori esami medici dopo il pesante infortunio del 4 dicembre scorso.
A Collalbo i campioni tricolore del Renon ospiteranno un Milano battuto nell’ultima giornata da un Vipiteno sempre a pieni giri, palesando qualche segno di stanchezza che ha costretto i ragazzi di Curcio a pensare già al prossimo impegno (Coppa Italia compresa) quando i Broncos hanno portato la partita dalla loro parte. Anche questa gara vuol dire molto in chiave classifica. Il Renon vuole blindare il terzo posto e deve difendere sul Milano un vantaggio di 8 punti. Con la certezza della conferma del portiere austriaco Weinhandl ed il ritorno di Ruben Rampazzo, la formazione di Raymond deve verificare la presenza di Patrick Rissmiller. Assenti certi i due difensori Ploner e Tauferer. Il Milano è al completo e dovrebbe essere in panchina per turnover Campanale che verrà risparmiato per impiegarlo al meglio nella Coppa Italia.
I Lupi della Val Pusteria si prepareranno alle Final Four sfidando in casa un Gherdeina che non ha più nulla da chiedere ha questa seconda fase se non prepararsi al meglio per i pre-playoff. Il Brunico ritrova sia Tauber che Oberrauch mentre il Gherdeina, dopo le pesanti defezioni del periodo natalizio, lamenta la sola assenza di Simon Vinatzer.
Nel Playoff Round dominato dal Vipiteno proprio i Broncos avranno il turno sulla carta più agevole, ospitando sul ghiaccio amico un Caldaro che ormai ha ben poco da dire visto l’ultimo posto assoluto in classifica e il treno dei pre-playoff ormai perso da tempo, anche se non ancora matematicamente. Il fatto di aver congedato sia l’attaccante Ranta che il difensore Montgomery indicano la difficoltà dei Lucci di rincorrere il Fassa.
La partita più interessante del Playoff Round sarà ad Appiano. I Pirati sono pronti a battersi con il coltello fra i denti contro un Egna che ha comunque fatto faticare non poco il Val Pusteria nell’ultima giornata. Questa è un po’ l’ultima chiamata delle Wild Goose per attaccare la terza posizione dei gialloblu. I padroni di casa dovranno rinunciare a Lacroix, Stimpfl ed Alex Jaitner. Nell’Egna esordio del nuovo portiere Jan Dlouhy proveniente dalla Rep.Ceca in sostituzione dell’infortunato Thomas Tragust. Assente ancora Jan Stehlik.
Il Cortina, secondo in questo gruppo di qualificazione, andrà a giocarsi il mantenimento della posizione contro un Fassa sempre pericoloso fra le mura dello “Scola”. La squadra ladina recupera l’ammalato Bjork ma deve sempre rinunciare a Gilmozzi. Il Fassa è ormai quasi sicuro della quinta piazza del Playoff Round e quindi può gestire in tutta tranquillità queste ultime giornate di seconda fase prima del pre-playoff. Il Cortina, invece, sempre alle prese con qualche assente ed acciaccato, vuole iniziare a dare continuità al suo campionato dopo aver battuto in rimonta il Gherdeina nell’ultimo turno.
Serie A – Itas Cup – 34esima Giornata – Playoff Race – Presentazione 22 gennaio 2015 – Seconda Fase – 12° Turno
HC Valpellice Bodino Engineering – Asiago Hockey 1935
Pala Tazzoli – Torino – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Gregory Loreggia; Giudici di linea: Matthias Cristeli e Simone Lega
Rittner Buam – Hockey Milano Rossoblu
Ritten Arena – Collalbo – ore 20:30
Arbitri: Claudio Ferrini e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Marco Bettarini e Simone Mischiatti
HC Val Pusteria Lupi – Hc Gherdeina valgardena.it
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 20:30
Arbitri: Andrea Moschen e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Fabrizio De Toni ed Omar Piniè
Diretta RAI SPORT 2 dalle ore 20:25
SHC Fassa – Hafro Sg Cortina
Stadio G.Scola – Alba di Canazei – ore 20:30
Arbitri: Davide Deidda e Karl Pichler; Giudici di linea: Christian Gamper e Federico Pace
HC Appiano Roi Team – HC Egna Riwega
Stadio del Ghiaccio – Appiano – ore 20:30
Arbitri: Fabio Lottaroli e Luca Marri; Giudici di linea: Alberto Plancher e Stefano Terragni;
SSI Vipiteno Weihenstephan – SV Caldaro Rothoblaas
Weihenstephan Arena – Vipiteno – ore 20:30
Arbitri: Thomas Gasser ed Andrea Benvegnù; Giudici di linea: Patrick Gruber e Claus Unterweger;
Classifica Master Round:
Asiago 77 punti;
Val Pusteria 74 punti;
Rittner Buam 69 punti;
Milano 61 punti;
Valpellice 59 puti;
Gherdeina 36 punti;
Classifica Playoff Round:
Vipiteno 53 punti;
Cortina 42 punti;
Appiano 40 punti;
Egna 35 punti;
Fassa 29 punti;
Caldaro 19 punti;