L’ultima giornata di campionato ha formato una classifica con un quartetto in testa ed il resto della compagnia staccata di sei punti. Ma di fatto la quinta giornata può segnare un ulteriore spartiacque visto che il quartetto di testa sfiderà il quartetto di “bassa” classifica. Vedremo se Asiago, Cortina, Valpellice e Gherdeina (l’unica che giocherà in casa) sapranno riavvicinarsi a Renon, Vipiteno, Val Pusteria e Fassa.
Il Renon si è rilanciato in maniera decisa imponendosi all’Odegar con un 6-1 che ha messo a nudo i problemi di un Asiago ancora lontano parente della squadra che ha vinto l’ultimo torneo tricolore. La squadra di Lehtonen ha iniziato con il freno a mano tirato, venendo fuori prepotentemente non appena si è trovata sotto nel punteggio, piazzando un uno-due mortifero nel giro di pochi secondi, e chiudendo poi la gara con una tripletta dell’eterno Dan Tudin, fino a quel momento nel ruolo di fido scudiero nella propria linea. A Collalbo arriveranno i Bulldogs reduci dalla sonora scoppola subita in casa per mano del Val Pusteria alla quale il Valpellice non ha saputo opporre le giuste contromosse, uscendo dalla pista battuto nettamente. I Ritten Buam sembrano in striscia vittoriosa e la Ritten Arena ha sempre il suo valore aggiunto contro qualsiasi avversario. Mancanza di peso per i torresi che dovranno rinunciare ad Alexander Petrov per squalifica.
Sfida fra deluse quella che si giocherà a Vipiteno, dove i Broncos ricevono un convalescente Asiago dopo il ko subito per mano del Renon. La squadra altoatesina ha perso di misura, 1-0, contro il Fassa e sarà sicuramente decisa a rivalersi contro un avversario che vive ancora su un rendimento fatto di alti e bassi insieme ad una certa mancanza di equilibrio. La differenza potrebbe stare nel reparto difensivo, con i padroni di casa muniti di un reparto piuttosto affidabile, solo tre gol subiti, forte di un Demetz in forma che se la dovrà vedere contro uno degli attacchi che, almeno sulla carta, può fare il bello ed il cattivo tempo in ogni partita. Lefebvre dovrà comunque correre ai riparti dopo la prestazione contro i Ritten Buam, registrando i reparti e cercando di commettere meno errori possibili in fase di copertura. Partita comunque aperta a qualsiasi risultato, viste le caratteristiche delle due squadre. I padroni di casa hanno ritrovato Hackhofer mentre l’Asiago sarà senza Borrelli, Pace e Marchetti.
A Brunico il Val Pusteria se la vedrà contro un Cortina ancora frastornato per l’inaspettata sconfitta subita in casa per meno di un Gherdeina concreto e disciplinato. Il poker del giallonero Bouchard ha caratterizzato in chiave offensiva la prestazione dei Lupi in terra piemontese, con un 7-1 finale che non ha lasciato scampo al Valpellice, mentre i cortinesi hanno subito la serata di grazia di un Justin Mercier che è risultato decisivo con una pesantissima tripletta nel 6-2 con cui i gardenesi hanno espugnato il ghiaccio ampezzano. Il pronostico sembra chiuso e saldamente in mano al Val Pusteria ma il Gherdeina si sta rivelando avversario di caratura. Il Brunico scenderà in pista in formazione rimaneggiata almeno per quanto riguarda l’attacco: assente Bona per squalifica. Infortunio lungo per Scandella che a Torre Pellice si è fatto male ad un polso. Dovrà stare a riposo per almeno un mese. Max Oberrauch risente ancora d’infortunio patito alla 1a di campionato a Selva. Patrick Rizzo non è ancora pronto all’esordio in campionato mentre Tauber starà fuori una settimana per problemi muscolari. Coach Richer dovrà fare di necessità virtù per quanto riguarda la composizione delle linee d’attacco. Il Cortina, invece, deve invertire la rotta. La difesa sta concedendo troppo agli avversari e quindi coach John Parco dovrà intervenire con qualche soluzione per limitare i danni.
Interessante la gara si Selva dopo questo ultimo turno di campionato. I gardenesi galvanizzati dalla prestazione dell’Olimpico si troveranno di fronte un Fassa che ha centrato un successo di prestigio contro una delle capoliste di questo inizio di campionato. I Falcons hanno beneficiato della rete di Luca Felicetti e alle 25 parate di un Tragust fra i portieri più in forma del campionato insieme a Demetz del Vipiteno edEngelage del Renon. Si annuncia un confronto serrato, che potrebbe decidersi sugli episodi e dove gli special team potrebbero essere veramente decisivi per la prestazione delle due squadra che cominciano ad essere piacevoli sorprese per l’approccio alle gare contro gli avversari più quotati.
Queste le partite di oggi:
Rittner Buam – Hc Valpellice Bodino Engineering
Ritten Arena – Collalbo – ore 18:00
Arbitri: Karl Pichler e Samuel Virta; Giudici di linea: Federico Stefenelli e Alexander Waldthaler;
S.S.I. Vipiteno Weihenstephan – Asiago Hockey 1935
Weihenstephan Arena – Vipiteno – ore 19:30
Arbitri: Claudio Ferrini e Luca Marri; Giudici di linea: Claus Unterweger e Luca Marri;
H.C. Val Pusteria Lupi – S.G. Cortina Hafro
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 19:30
Arbitri: Thomas Gasser e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Matthias Cristeli e Simone Mischiatti;
H.C. Gherdeina valgardena.it – Fassa Falcons
Stadio Pranives – Selva di Val Gardena – ore 20:30
Arbitri: Fabio Lottaroli e Claudio Pianezza; Giudici di linea: Mauro De Zordo e Stefano Terragni;
Classifica:
Vipiteno, Rittner Buam, Val Pusteria e Fassa 9 punti
Asiago, Valpellice, Cortina e Gherdeina 3 punti