Sport

HOCKEY FINALE SCUDETTO GARA-QUATTRO. IL RENON OSPITA L’ASIAGO PER PAREGGIARE LA SERIE

Serie A – Itas Cup – 57esima Giornata – Quarta Fase – Presentazione
2 aprile 2015 – Playoff – Gara 4 – Finale Scudetto (best-of-seven)
Rittner Buam – Asiago Hockey 1935
Ritten Arena – Collalbo – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Simone Lega e Luca Zatta

Si torna a Collabo con l’Asiago che nel giro di due partite ha ribaltato la situazione nella Serie Finale. Dopo aver perso Gara 1 all’overtime, i veneti hanno vinto di misura la seconda e la terza partita, mostrando qualità e concretezza rispetto ai Campioni d’Italia in carica che non hanno saputo mettere a frutto gli episodi a proprio favore nei momenti decisivi.
Alcune scelte hanno condizionato l’ultima gara, visto che l’Asiago ha mantenuto l’assetto delle proprie linee e la rotazione di esse come aveva fatto nelle gare precedenti, mentre il Renon ha cercato di cambiare qualcosa di un certo peso. Nella porta altoatesina si è accomodato Roland Fink come titolare concedendo così un turno di riposo a Fabian Weinhandl. In questo modo il Renon ha potuto schierare in attacco anche Justin Di Benedetto (autore del gol 3-3), così da poter girare con quattro blocchi offensivi.
Le scelte fatte da coach Marty Raymond in chiave tattica non hanno portato i frutti sperati. La squadra di Collalbo è stata in partita fino alla rete di Bentivoglio che ha portato l’Asiago sul 4-3 subito dopo il pareggio dei Ritten Buam, che hanno poi cercato di cambiare atteggiamento tattico contro una difesa che non ha sofferto più di tanto i mutamenti offensivi dei campioni in carica. Il peso di Gara 3 è passato dalle parate di Fink, ma c’è anche da segnalare un penalty killing a corrente alternata e con tante penalità spese male tra i giocatori del Renon. I punti di forza comunque ci sono e sono parecchi nelle file altoatesine, a cominciare da un Eric Johansson a dir poco inarrestabile: con 8+8 punti l’attaccante dei Buam si conferma come il cecchino principe della squadra di Marty Raymond; attenzione anche ad un Luca Ansoldi che sta giocando una buona finale e all’esperienza di Lorenz Daccordo, capace di sbloccarsi in gara-3 e di poter essere un fattore importante.
Dal punto di vista dell’Asiago, invece, ancora una volta si è vista la praticità e l’efficacia della squadra di John Parco nei momenti decisivi dei singoli match: trascinati ancora una volta dalle due prime linee, a dir poco inarrestabili, i veneti hanno raccolto punti con praticamente tutti e sei i primi attaccanti, e se da Bentivoglio e Ulmer ci si aspettavano queste prestazioni, ha stupito in positivo la doppietta di un Diego Iori sempre più importante nei meccanismi offensivi. Servirà comunque la partita dell’anno a questo Asiago per espugnare nuovamente la pista di Collalbo, e mettere un’ipoteca pesantissima nel conto della finale, contro dei Rittner Buam che sanno di avere le spalle al muro per non essere poi costretti a doversi giocare tutto in gara-5 prevista per sabato, in un Odegar che sarebbe più incandescente che mai in caso di match-point.
Come detto si sale alla Ritten Arena ed il Renon avrà sicuramente la possibilità di riequilibrare subito la serie, senza però incappare negli errori difensivi mostrati fino ad ora quando i vicentini hanno imposto ritmi di gioco pressanti a cui la scelta di giocare a 4 linee non ha creato particolari difficoltà. La serie si sta accorciando ed ora ogni vittoria pesa come non mai, se l’Asiago dovesse ripetere il successo di sabato scorso in Gara 2 comincerà a farsi veramente dura per Rissmiller e compagni.

Serie Finale Scudetto – best-of-seven
L’Asiago è in vantaggio nella serie per 2-1
Gara 1 – 26 marzo: Asiago – Rittner Buam 2-3 d.t.s.
Gara 2 – 28 marzo: Rittner Buam – Asiago 3-4
Gara 3 – 31 marzo: Asiago – Rittner Buam 5-4
Gara 4 – 2 aprile: Rittner Buam – Asiago – ore 20:30
Gara 5 – 4 aprile: Asiago – Rittner Buam – ore 20:30
Eventuali
Gara 6 – 6 aprile: Rittner Buam – Asiago – ore 19:30
Gara 7 – 9 aprile: Asiago – Rittner Buam – ore 20:30

1 Aprile 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ROVERETO, DAL 27 AL 29 SETTEMBRE IL 2° WIRED NEXT FEST

A Rovereto dal 27 al 29 settembre torna il Wired Next Fest, l’evento dedicato all’innovazione e all’impatto delle tecnologie digitali. Il titolo di questa 2/a edizione, con 180 ospiti e cento eventi in programma, che sarà anticipata il 26 settembre da un “Innovation Day” dedicato ad imprese ed investitori, è “Impossibile”. Un invito a riflettere … Continua a leggere

SICUREZZA SUL LAVORO, IN TRENTINO 30 PER CENTO DI ‘LAVORO NERO’

Segnali preoccupanti durante la riunione a Trento del Comitato provinciale per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Dal tavolo è emerso infatti che nel 2023 sono stati condotti 950 accertamenti con più di un’impresa su due che è risultata irregolare, il 30 per cento dei casi riguardano il lavoro nero. 1800 sono stati i lavoratori … Continua a leggere

TUNNEL BRENNERO: AVVIATE LE FRESE WILMA E OLGA

I lavori di costruzione del Tunnel di base del Brennero BBT proseguono senza sosta. Oggi, nei pressi di Steinach al Brennero, si è svolta la cerimonia di varo delle due frese “Wilma” e “Olga” per il lotto di costruzione “H53 Pfons-Brennero”. La società Bbt Se aveva organizzato un concorso di idee per suggerire i nomi … Continua a leggere