HALLOWEEN, ITALIANI DIVISI SUI FESTEGGIAMENTI

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Da diversi anni anche nel nostro Paese è usanza organizzare dei festeggiamenti per la notte di Halloween, con feste a tema ed eventi dedicati. Un’abitudine che, però, secondo oltre 1 italiano su 3 rappresenta solo una trovata commerciale, mentre per oltre 1 cittadino su 4 è una festa lontana dalla nostra tradizione e dalla nostra cultura, in base a quanto emerge da un sondaggio di Euromedia Research. Quasi la metà della popolazione, dunque, non ritiene giusto che anche in Italia si festeggi questa ricorrenza.
Un’opinione che, però, cambia in base all’età: se tra gli adulti e gli anziani aumenta sempre di più il “rifiuto” verso questa festa, tra i giovani e gli adulti al di sotto dei 45 anni prevale la condivisione. In ogni caso, meno del 20% della popolazione dichiara di organizzare qualcosa e/o partecipare ad una festa per Halloween e, tra chi lo farà, 1 su 3 resterà comunque a casa in attesa dell’arrivo dei bambini per il famoso “Dolcetto o Scherzetto?”. Nel complesso, anche a prescindere da Halloween, tre quarti degli italiani resteranno a casa per il ponte di Ognissanti, mentre quel 15% che si concederà qualche giorno di vacanza lo farà soprattutto per andare a far visita a parenti ed amici.
Il sondaggio di Euromedia Research è stato realizzato il 23/10/2023 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.

– Foto Euromedia Research –

(ITALPRESS).

25 Ottobre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

GIOCHI DEL MEDITERRANEO, L’ALTOATESINA YASMINE HAMZA E’ D’ARGENTO

Arriva la prima medaglia per i colori altoatesini ai Giochi del Mediterraneo in corso a Taranto. A vincere l’argento è stata Yasmine Hamza nel singolare donne, battuta in finale dalla turca Neslihan per 2 a 0 (21-17 e 21-15 i parziali). Sono tre così le medaglie nella storia dei Giochi del Mediterraneo nel badminton per … Continua a leggere

MORTO IN OSPEDALE A TRENTO 11 GIORNI DOPO L’INCIDENTE IN MOTO

Marco Vecchiato, 26 anni, è morto nel reparto di rianimazione dell’ospedale Santa Chiara di Trento, dove era ricoverato dal 14 agosto dopo un incidente con la moto sui tornanti di Passo Cereda, nel comune di Primiero San Martino di Castrozza. Il giovane, originario di Massanzago, in provincia di Padova, era stato trovato privo di sensi … Continua a leggere

ESCURSIONISTA MORTA IN VAL DI VIZZE

Un’altra tragedia della montagna. Questa volta in Val di Vizze al confine con il Tirolo sulla Croda Alta, una montagna alta 3.289 metri situata nelle Alpi della Zillertaler, lungo il confine tra Austria e Italia. È una donna di 58 anni, E.R., residente a Merano la vittima. La tragedia si è consumata sul versante austriaco … Continua a leggere