GUALTIERI “AZIENDE PUBBLICHE FONDAMENTALI PER LA CRESCITA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Il governo vuole proseguire su questo lavoro, salvaguardando l’autonomia delle aziende pubbliche. Un modello risultato efficiente, valorizzando la capacità di ciascuna di queste aziende di avere successo nei propri settori, che significa innovare”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo alla presentazione del rapporto “Missioni strategiche per le imprese pubbliche italiane”.
“Il governo ritiene che per fare più Pil e occupazione occorre perseguire la strada dell’innovazione, del new green deal e l’asset fondamentale che sono le aziende pubbliche, può ancora di più essere aiutato a svolgere un ruolo trainante”, ha aggiunto.
Per il ministro “il rapporto affronta una questione cruciale e strategica per il futuro del paese e sottolinea un fatto importante: le aziende pubbliche italiane sono aziende di avanguardia, non solo fanno dividendi, ma si collocano in una fascia alta, sono imprese grandi, multinazionali”.
“Le imprese pubbliche sono le più idonee ad affrontare le grandi questioni che il governo e l’Europa hanno messo all’interno della loro strategia, il tema dell’innovazione, della sostenibilità, della coesione. Siamo di fronte a degli asset cruciali, è dovere del governo valutare la massimizzazione delle potenzialità di queste grandi imprese”, ha concluso.
(ITALPRESS).

1 Luglio 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CARTIERE, ALTA ADESIONE ALLO SCIOPERO IN TRENTINO

E’ stata alta l’adesione allo sciopero di quattro ore indetto oggi da Slc Cgil, Uilcom e Ugl per il rinnovo del contratto nazionale dei cartai scaduto da oltre un anno e che in provincia riguarda circa 1.500 addetti. Nei maggiori impianti della provincia, cioè cartiere di Riva, Arco, Varone, Arconvert, Scurelle l’adesione è stata pari … Continua a leggere

IRE: TURISMO A GONFIE VELE IN ALTO ADIGE

Alberghi e ristoranti a gonfie vele in Alto Adige dove secondo il barometro autunnale dell’Ire 9 strutture su dieci si dicono soddisfatte per il 2025 e fiduciose per il 2026. Ad aumentare l’ottimismo l’andamento dei flussi turistici: tra gennaio ed ottobre si sono registrati 34 milioni di pernottamenti con una crescita del 2,4%.

SORAGA. CON L’AUTO NEL TORRENTE, FERITO UN 26 ENNE

Paura ieri sera a Soraga per un automobilista di 26 anni che, sulla strada di passo San Pellegrino, nei pressi dello Chalet Cima Uomo, a causa del ghiaccio, è finito con la vettura in un torrente. Dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Cavalese.