GREGORETTI, PER IL GUP DI CATANIA SALVINI HA AGITO SECONDO LE NORME

Foto: Italpress ©

CATANIA (ITALPRESS) – Il gup di Catania Nunzio Sarpietro – che a maggio aveva stabilito il non luogo a procedere per l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini per il caso dei migranti sulla nave Grregoretti – ha depositato le motivazioni della decisione di non mandare a processo per sequestro di persona il leader della Lega.
Salvini da ministro aveva ritardato lo sbarco, nel luglio 2019, di 131 migranti dalla nave della Guardia costiera italiana nel porto di Augusta, nel Siracusano.
“La formula il fatto non sussiste – si legge nelle motivazioni del giudice dell’udienza preliminare – è stata adottata perchè l’imputato ha agito non contra ius, bensì in aderenza alle previsioni normative primarie e secondarie dettate nel caso di specie. Allo stesso non può essere addebitata alcuna condotta finalizzata a sequestrare i migranti per un lasso di tempo giuridicamente apprezzabile”. Per il gup, inoltre, la condotta di Salvini, in qualità di ex ministro, non deve essere ritenuta penalmente rilevante “dovendosi affermare che gli elementi proposti dal tribunale per i reati ministeriali di Catania, come legittimanti il rinvio a giudizio, si sono rivelati non fondati e comunque bilanciati da altri chiari e probanti dati probatori a favore dell’inquisito che li rendono contraddittori, e soprattutto inidonei a sostenere l’accusa in un giudizio dibattimentale”.
E sulla formula assolutoria del non luogo a procedere, il giudice Sarpietro ha sottolineato che “appare più favorevole all’imputato rispetto a quella invocata dalla difesa di ritenere il fatto come discriminato ai sensi dell’articolo 51 del Codice Penale (l’esercizio di un diritto o adempimento di un dovere, ndr), in quanto l’imputato (Salvini, ndr) avrebbe agito nell’esercizo di un diritto o comunque nell’adempimento di un dovere. Infatti la ricorrenza di una causa di giustificazione richiederebbe pur tuttavia la integrazione dell’elemento materiale del reato ad avviso del giudice non configurabile…”.
(ITALPRESS).

12 Agosto 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENNIS, SORTEGGIATI GLI INTERNAZIONALI DI ROMA, SINNER VUOLE LA VITTORIA AL FORO ITALICO

Sorteggiato in piazza del Popolo a Roma il tabellone principale degli Internazionali d’Italia in programma al Foro Italico dal 5 maggio, l’ultimo torneo ATP Masters 1000 sulla terra prima del Roland Garros. Jannik Sinner debutterà nel secondo turno tra venerdì o sabato, contro Sebastian Ofner o Alex Michelsen, dal suo lato di tabellone ci sono … Continua a leggere

NEONATI MORTI PREMATURAMENTE IN OSPEDALE A BOLZANO, NOMINATI I PERITI

È in programma il 20 maggio l’autopsia sui corpi dei due neonati prematuri morti nel reparto di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale San Maurizio di Bolzano il 12 e 13 agosto 2025, a causa di un’infezione da Serratia marcescens. La giudice per le indagini preliminari Giulia Rossi ha nominato i tre periti incaricati dell’incidente probatorio, disposto … Continua a leggere

BOLZANO, CONTROLLI STRAORDINARI NEL WEEK END, DUE ARRESTI E 8 DENUNCE

Intensificazione dei servizi di controllo del territorio a Bolzano durante l’ultimo fine settimana: il bilancio della Polizia di Stato è di due arresti, otto denunce e un cittadino straniero accompagnato alla frontiera. Il piano, disposto dal Questore Giuseppe Ferrari, ha visto le Squadre Volanti impegnate in pattugliamenti dinamici e monitoraggi in aree critiche e zone … Continua a leggere