PARMA (ITALPRESS) – “In queste ultime settimane manifestazioni non sempre autorizzate hanno tentato di far passare come libera manifestazione del pensiero l’attacco recato, in alcune delle nostre città, al libero svolgersi delle attività. Accanto alle criticità per l’ordine pubblico, sovente con l’ostentata rinuncia a dispositivi di protezione personale e alle norme di cautela anticovid, hanno provocato un pericoloso incremento dei contagi.
I sindaci, indipendentemente dalle loro appartenenze, si sono trovati ancora una volta in prima fila e hanno saputo schierarsi in difesa della sicurezza e della salute dei propri concittadini”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento alla 38^ assemblea dell’Anci.
“Le forme legittime di dissenso non possono mai sopraffare il dovere civico di proteggere i più deboli: dobbiamo sconfiggere il virus, non attaccare gli strumenti che lo contrastano e lo combattono. E in ogni caso atti di vandalismo e di violenza sono gravi e inammissibili e suscitano qualche preoccupazione, sembrando, talvolta, raffigurarsi come tasselli, più o meno consapevoli, di una intenzione che pone in discussione le basi stesse della nostra convivenza”, ha aggiunto. Per il capo dello Stato “abbiamo dato dimostrazione di saggezza e di volontà di ripresa. E’ stato fatto un grande lavoro. Occorre adesso prevenire e contrastare le ulteriori, pericolose insidie, che provengono dai nuovi contagi. Il tempo della responsabilità non è ancora concluso”.
(ITALPRESS).
GREEN PASS, MATTARELLA “ATTI DI VANDALISMO E VIOLENZA INAMMISSIBILI”

Foto: Italpress ©
9 Novembre 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
E’ SCOMPARSO JOSEF AICHNER, IMMOBILIARISTA E TITOLARE DELLA SCUDERIA DI CAVALLI CHE TRIONFO’ A MERANO
Lutto nel mondo dell’imprenditoria altoatesina e di quella dell’ippica nazionale e internazionale. Ha cessato di vivere a 59 anni, sconfitto da un male incurabile, Josef Aichner, noto imprenditore immobiliare altoatesino e titolare dell’omonima scuderia di cavalli da corsa. Aichner, di Sarentino, era il più importante proprietario italiano di cavalli da ostacoli. Con il suo purosangue … Continua a leggere
BOLZANO, RECUPERATA LA PIETRA D’INCIAMPO DEDICATA A DECIO EGISTO FRATIN
È stata ritrovata integra la pietra d’inciampo dedicata a Decio Egisto Fratini, collocata nel 2024 in via Siemens, nella zona industriale di Bolzano, in corrispondenza dell’area in cui sorgeva la fabbrica Ceda, presso la quale Fratini ricopriva un ruolo dirigenziale. La pietra era stata erroneamente rimossa nel corso di recenti lavori stradali eseguiti da una … Continua a leggere
ALTO ADIGE, MERCATO DEL LAVORO TRAINATO DA LAVORATORI NON RESIDENTI
“Il mercato del lavoro altoatesino rimane solido, ma la dinamica sta cambiando: nel semestre invernale 2025/26 l’occupazione è aumentata dell’1,9 per cento rispetto all’inverno precedente, attestandosi nella media degli ultimi 15 anni”. Lo ha detto l’assessora al lavoro della Provincia di Bolzano, Magdalena Amhof, presentando il rapporto sul semestre novembre 2025-aprile 2026. La crescita è … Continua a leggere