ROMA (ITALPRESS) – «Credo che il lavoro impostato vada portato avanti e che i colleghi della Lega abbiano dato il loro contributo. Ma è chiaro che la convivenza, dal punto di vista politico, è imbarazzante. E, se la Lega decidesse di muoversi diversamente, non mi metterei a piangere e non mi strapperei i capelli». Lo dichiara il ministro del lavoro Andrea Orlando
intervistato dal direttore de La Stampa Massimo Giannini.
Sulle pensioni e quota 100 dice: «Il tavolo è aperto e presto mi vedrò con il ministro Franco. Quota 100 ha fatto parti uguali per situazioni diverse, ha consentito di andare in pensione a lavoratori in condizioni molto differenti, per l’80% si tratta di uomini. In futuro bisogna tenere conto del tipo di mansione svolta, alcune sono più usuranti di altre, ed evitare la discriminazione di genere» Sul reddito di cittadinanza?
«Discutiamo su che cosa non ha funzionato e, soprattutto, distinguiamo il reddito dalle politiche attive. Ma diciamo no alle crociate contro i poveri imbastite in queste settimane, la povertà non è una colpa».
Il Green Pass per entrare nei luoghi di lavoro è uno strumento solido e «ci sono tutti i presupposti giuridici perchè venga utilizzato». Andrea Orlando non teme un’ondata di ricorsi contro il provvedimento appena varato dal governo: «Capisco la preoccupazione di chi non è vaccinato – dice il ministro del Lavoro – ma credo sia giusto considerare anche la preoccupazione di chi è vaccinato e vuole andare in ufficio con tranquillità».
(ITALPRESS).
GOVERNO, ORLANDO “SE LA LEGA ESCE NON MI STRAPPO I CAPELLI”

Foto: Italpress ©
18 Settembre 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
TRENTO, SCONTRO AUTO-MOTO IN PIAZZA VENEZIA
Traffico bloccato e un ferito di 21 anni per uno scontro tra un’auto e una moto in piazza Venezia, a Trento, a metà mattinata. Il centauro, finito a terra dopo l’impatto, è stato soccorso e trasportato all’ospedale S.Chiara con alcuni traumi ad un braccio.
BLOCCA UN AUTOBUS DI LINEA AD ALBES, DENUNCIATO UN 32ENNE
Un pomeriggio di forti disagi per i pendolari e gli utenti del trasporto pubblico locale si è concluso nei giorni scorsi con l’intervento risolutivo dei Carabinieri di Bressanone. Un cittadino di 32 anni, residente a Merano, è stato denunciato dopo aver causato la soppressione di una corsa della linea 320.1. L’intervento è scattato intorno alle … Continua a leggere
VOLLEY FEMMINILE A2, L’ITAS TRENTINO SUPERA 3 A 1 IL FASANO
Con una prestazione maiuscola in ogni aspetto del gioco l’Itas Trentino riscatta la sconfitta incassata all’andata in Puglia superando in quattro parziali per 3 a 1 l’Olio Pantaleo Fasano, ieri sera nel posticipo dell’ottavo turno della Pool Promozione. Vittoria netta per le gialloblù, capaci di dominare i primi due set e di ritrovare il ritmo … Continua a leggere