Scontri, omicidi e attentati. L’Italia dalla fine degli anni ’60 agli anni ’80 fu devastata da manifestazioni di protesta sociale aggressive e distruttive, scontri fisici e reciproci agguati fra estremisti, lotta armata praticata da formazioni clandestine, bombe, trame golpiste. Ma soprattutto a morire furono giovani e giovanissimi di destra e di sinistra che in quel momento rappresentavano il futuro del nostro paese e che morirono a causa della cecità ideologica. Se ne è parlato a Trento presso la biblioteca comunale nell’incontro-dibattito “Gli anni di piombo 30 anni dopo”.con Marco Boato, Fernando Orlandi e Vladimiro Satta che sull’argomento ha scritto il libro “I nemici della Repubblica” edito da Rizzoli.
GLI ANNI DI PIOMBO 30 ANNI DOPO. IN BIBLIOTECA A TRENTO
25 Maggio 2016
CONDIVIDI
Primo Piano
ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI
Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere
LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI
Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.
MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA
Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.