GLI 80 ANNI DI GUCCINI, “ARTIGIANO” DELLA MUSICA

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Francesco Guccini compie il 14 giugno 80 anni. Il cantautore, scrittore e attore festeggerà il suo compleanno circondato dall’affetto dei suoi fan, del mondo dello spettacolo e non solo, con numerosi messaggi e tante iniziative anche sui social. Guccini, che da tempo ha dichiarato di essersi congedato dalla professione di cantautore, è uno dei più rappresentativi artisti del panorama musicale italiano e continua a far discutere con le sue prese di posizione.
“Sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare”, cantava in “Quattro stracci”, brano del 1996, “ognuno invecchi come gli pare, ma non raccontare a me che cos’è la libertà”.
Impegnato e dal carattere ironico, Guccini con la sua musica riesce a coinvolgere più generazioni, anche quando, nei suoi spettacoli “essenziali”, perchè privi di grandi effetti e scenografie, crea un’atmosfera magica con il pubblico. Con i suoi versi narra storie, esprime pensieri, ripercorre vicende, rivive ricordi, affronta tanti temi, anche molto diversi, e fa riflettere. Osserva e racconta la realtà e, in “Addio”, si definisce “eterno studente” perchè “la materia di studio sarebbe infinita e soprattutto perchè so di non sapere niente”. Nel più recente brano “Gli artisti”, invece, dice di sentirsi un “artigiano”. “Come invidio gli artisti – canta – che vivono nell’utopia, perchè anche una vita infelice si illumina con? la fantasia. Io semplice essere umano, costretto a costretti ideali, sono solo un umile artigiano e volo con piccole ali”. Nel brano poi afferma di fabbricare “sedie e canzoni” che “non restano nella memoria”, ma è chiaro a tutti che, con ogni probabilità, non sarà così: i suoi versi difficilmente potranno essere dimenticati.
(ITALPRESS).

13 Giugno 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, IL RIGORE DI MOLINA SALVA L’IMBATTIBILITÀ DELL FC SUEDTIROL AL DRUSO

L’FC Südtirol mantiene intatta, in extremis, la propria imbattibilità casalinga. Nell’ottava giornata di andata la formazione guidata da mister Davide Possanzini impatta 1-1 contro la Sampdoria. In un primo tempo bloccato tatticamente, sono gli ospiti a passare in vantaggio al 34’: dopo un recupero alto di Di Pardo e il successivo assist di Begic, è … Continua a leggere

CYBERSICUREZZA, IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO APPROVA LA LEGGE

Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato con 17 voti favorevoli e 14 astensioni il disegno di legge dell’assessore Achille Spinelli che rafforza la sicurezza delle infrastrutture digitali pubbliche e il ruolo di Trentino Digitale. Il provvedimento introduce una strategia provinciale per la cybersicurezza e istituisce il Csirt, una squadra specializzata nella prevenzione e nella … Continua a leggere

A BOLZANO COLLEGAMENTI PIÙ FREQUENTI CON IL CENTRO DA OLTRISARCO-ASLAGO

Trasporto pubblico, a Bolzano collegamenti più frequenti con il centro da Oltrisarco-Aslago. Con l’orario invernale delle linee 7A e 7B, a seguito della chiusura del sottopasso di viale Trento, sarà previsto un autobus ogni 10 minuti verso il centro.