GIUSTIZIA PIù ACCESSIBILE, IN SICILIA L’APERTURA DI 30 UFFICI DI PROSSIMITà

Foto: Italpress ©

PALERMO (ITALPRESS) – Si è tenuto questa mattina a Palermo nella sede dell’assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro il primo incontro del Tavolo tecnico regionale del progetto “Uffici di Prossimità – La giustizia più vicina ai cittadini”. L’iniziativa è inserita nel Progetto complesso “Uffici di Prossimità” realizzato dal Ministero della Giustizia, finanziato dal Poc al Pon Governance e C.I. 2014-2020 e realizzato con il supporto operativo di Formez PA.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto in vista dell’attivazione di 30 Uffici di Prossimità (UdP) su tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi della giustizia. Gli UdP sono finalizzati ad ampliare la rete dei servizi giudiziari, in particolare alle fasce più fragili della popolazione, diffondendo informazioni e semplificando l’accesso alla tutela dei diritti nell’ambito delle procedure di volontaria giurisdizione. Presso questi uffici territoriali sarà possibile ricevere orientamento, supporto e assistenza per la presentazione di pratiche relative all’amministrazione di sostegno, alle autorizzazioni del giudice tutelare, al rilascio di documenti validi per l’espatrio, alla nomina di un curatore speciale e all’affidamento di minori, nonchè ottenere informazioni sugli istituti di protezione giuridica e sulle procedure che non richiedono l’assistenza di un avvocato.
Ai lavori hanno partecipato Nuccia Albano assessore regionale alla Famiglia, Roberta Bardi dirigente dell’Ufficio I della Direzione generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione del Ministero della Giustizia, Giovanni Anastasi presidente di Formez PA, Maria Letizia Di Liberti dirigente Generale Dipartimento famiglia e politiche sociali della Regione, Guglielmo Reale dirigente del Servizio 7 – Fragilità e Povertà della Regione Siciliana, Claudia Migliore direttore Performance e Semplificazione amministrativa di Formez PA.
“La giustizia – ha detto l’assessore Nuccia Albano – si qualifica come tale solo quando è accessibile. Se è distante, farraginosa ed è un privilegio per chi ha i mezzi economici e fisici per raggiungerla, perde la sua natura più profonda. Gli Uffici di Prossimità in Sicilia sono la risposta concreta a questo bisogno di vicinanza. Stiamo riducendo le distanze geografiche e sociali, restituendo dignità e servizi a territori che rischiavano di sentirsi dimenticati e marginalizzati”.
“Il progetto è un rilevante esempio di collaborazione tra Regioni, comuni e tribunali e si inserisce nel più ampio processo di modernizzazione della pubblica amministrazione e della giustizia – ha detto Roberta Bardi del Ministero della Giustizia – la progressiva attivazione della rete regionale degli Uffici di Prossimità rappresenta un importante intervento di innovazione amministrativa e di rafforzamento dei servizi di giustizia di prossimità, finalizzato a migliorare l’accessibilità, l’efficienza e la qualità dei servizi offerti ai cittadini sul territorio siciliano”.
Per Giovanni Anastasi, presidente di Formez PA, il progetto contribuisce a rafforzare il valore pubblico dell’azione amministrativa: “La prossimità è il pubblico che viene incontro ai cittadini, è disintermediazione, capillarità, empatia. Formez è orgoglioso di essere parte di tutto questo, di vivere il valore pubblico nella sua essenza, quella di essere bene percepibile da cittadini e imprese che sono i nostri veri clienti. Siamo anche orgogliosi di portare avanti il nostro rapporto con la Regione Siciliana. Formez con l’esperienza maturata in altri contesti territoriali del Paese, prosegue un percorso che ci porta ad essere sempre più vicini alle esigenze reali del Paese”.
Gli Uffici di Prossimità saranno attivati in 30 Comuni e Unioni di Comuni siciliani, distribuiti sull’intero territorio regionale, in collaborazione con gli Enti locali e in raccordo con gli uffici giudiziari competenti. La loro localizzazione è stata individuata sulla base delle esigenze espresse dai territori, con particolare attenzione alle aree caratterizzate da maggiori difficoltà di accesso ai servizi della giustizia.

– foto ufficio stampa Udp Sicilia – Formez –
(ITALPRESS).

11 Giugno 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

EX BAGNINO MORTO AL LAGO DI CALDONAZZO

Tragedia nelle acque del lago di Caldonazzo. Un uomo del posto di 74 anni è morto dopo aver portato a termine a nuoto la traversata del lago. Il 74 enne, un ex bagnino, è arrivato a riva con un principio di malore, le sue condizioni sono peggiorate, inutili i tentativi di rianimazione da parte dei … Continua a leggere

BOLZANO, INCENDIO ALLA DISCARICA ISCHIA FRIZZI +++IN AGGIORNAMENTO+++

E’ in corso un incendio di grandi dimensioni alla discarica di Ischia Frizzi a Vadena. Le fiamme si sono sviluppate su una vasta area, circa un ettaro e la colonna di fumo nero è visibile da tutta la città di Bolzano e da buona parte della Bassa Atesina. Il fumo, rassicura Ecocenter, non è pericoloso: … Continua a leggere

FC SÜDTIROL, GIACOMO DRAGO SI TRASFERISCE AL GUIDONIA MONTECELIO

L’FC Südtirol comunica di aver raggiunto un accordo con il Guidonia Montecelio per la cessione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Giacomo Drago, approdato in casacca biancorossa nell’estate del 2023, e proveniente dal Renate. In biancorosso ha totalizzato complessivamente sei presenze, prima di trasferirsi in prestito alla Cremonese nella finestra di … Continua a leggere