GIUSTIZIA: LA DELEGA PASSA AL TRENTINO ALTO ADIGE

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la norma di attuazione dello Statuto in materia di amministrazione della giustizia, relativa alla delega alla Regione Trentino Alto Adige delle funzioni riguardanti l’attività amministrativa e organizzativa. La gestione diretta del personale ausiliario riguarda 400 Impiegati.
La nostra autonomia ne esce certamente responsabilizzata ma anche rafforzata. Lo ha affermato il presidente della Commissione dei Dodici, Lorenzo Dellai. Per la prima volta lo Stato – ha sottolineato Dellai – delega una parte rilevante delle funzioni operative e amministrative in un settore per definizione considerato di assoluta riserva statale.

Soddisfatto anche il presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi:

29 Dicembre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.