GIUSTIZIA, CARTABIA “ASSICURARE REGIONEVOLE DURATA DEL PROCESSO”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Il mio lavoro sarà improntato a lavorare a riforme concretamente in grado di realizzare la riduzione dei tempi della giustizia. Questo è l’obiettivo primario, così da consentire anche una rinnovata fiducia dei cittadini nell’amministrazione della giustizia”. Così la ministra della Giustizia Marta Cartabia, in audizione in commissione Giustizia della Camera. “A questo riguardo, sottolineo che tutto questo va coniugato con una componente valoriale intrinseca del processo. Mi adopererò quindi per rendere la giusitizia più efficiente e assicurare la regionevole durata del processo, così come richiede la Costituzione. Sono tre le direzioni d’intervento tra loro inscindibili: piano organizzativo, dimensione endoprocessuale e dimensione extraprocessuale”, aggiunge. Cartabia poi spiega che bisogna “individuare e mettere in rete le best practice e incrementare la formazione specifica per i vertici del processo, inserendo una staff di assistenti a fianco dei giudici, potenziando così le strutture già esistenti dal 2012. Il magistrato – osserva – sarà così adeguatamente supportato per quanto riguarda la parte conoscitiva preliminare. Bisognerà poi rafforzare la capacità amministrativa del sistema integrando anche con personalità con profili nuovi l’organico degli uffici giudiziari”.
(ITALPRESS).

15 Marzo 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, NONNI VIGILI, SALUTO D’INIZIO ANNO SCOLASTICO

A Bolzano per l’anno scolastico 2026/2027 sono 136 i Nonni Vigili operativi, impegnati in oltre 100 postazioni tra attraversamenti pedonali e incroci nei pressi delle scuole elementari cittadine. Il Sindaco del capoluogo altoatesino Claudio Corrarati e l’Assessora comunale alla Mobilità e alla Scuola Johanna Ramoser ha rivolto loro un saluto ed un augurio e per … Continua a leggere

LA CAMERA APPROVA IL DL SUL TRIBUNALE DI BOLZANO

La Camera ha approvato il decreto legge per rendere possibile lo svolgimento dei procedimenti civili e penali a seguito del crollo dell’immobile degli uffici giudiziari di Bolzano. Il provvedimento ora passa all’esame del Senato. “Un passaggio importante che sbarra la strada alle antistoriche polemiche agitate nel mondo, soprattutto secessionista, che volevano l’abbattimento integrale del Tribunale”, … Continua a leggere

CALDO E SICCITA’, IN TRENTINO CALO DELLA PRODUZIONE DELLE MELE FINO AL 10%

In Trentino caldo e siccità hanno reso critica la situazione dei foraggi, con il secondo sfalcio di fieno bruciato in quota tra malghe e pascoli che ha determinato un calo di produzione del 70% rispetto alla media stagionale. Coldiretti prevede una contrazione del 9-10% del raccolto di mele, accompagnata da una riduzione delle pezzature.