Il Giro d’Italia di ciclismo con la 16/a tappa che ha visto l’arrivo in Trentino a San Valentino di Brentonico, dopo 203 km e 5.000 metri di dislivello. Si sapeva che sarebbe stata una frazione nolto dura. La pioggia l’ha resa ancora più complicata. Brutte cadute per Garofoli, Tarling e Martinelli, gli ultimi due costretti al ritiro (scontro con guard-rail e volo fuori strada in un dirupo) con ricovero in ospedale a Trento. Anche lo sloveno Primoz Roglic, caduto in discesa, ha deciso di ritirarsi.
Alla fine la vittoria è andata ed è la prima italiana a questa edizione del bresciano Christian Scaroni dell’Astana che ha tagliato, mano nella mano, il traguardo insieme al suo compagno di squadra Lorenzo Fortunato. I due, andati in fuga nei primi chilometri di giornata, sono riusciti a resistere al ritorno dei big, regalandosi una doppietta meravigliosa. Il messicano Isaac Del Toro crolla, ma riesce a resistere al ritorno degli inseguitori e mantiene la sua maglia rosa, con 26″ su Simon Yates e 31″ su Richard Carapaz.
Prossima tappa, domani, con la 17/a frazione che saluterà il Trentino con partenza da San Michele all’Adige e arrivo finale, dopo il passo del Tonale e del Mortirolo, a Bormio in Valtellina.



