Sport

GIRO: ALMEIDA VINCE SUL BONDONE, THOMAS TORNA MAGLIA ROSA

L'inglese secondo, terzo Roglic, Armirail perde la leadership

FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO

Sul traguardo del Monte Bondone sotto la pioggia si aggiudica questa 16/a frazione di 203 km il portoghese Joao Almeida con una volata a due sul britannico Geraint Thomas, mentre terzo chiude con 25 secondi di ritardo lo sloveno Primoz Roglic.

Frazione contraddistinta da una lunga fuga di una ventina di corridori che é stata riassorbita sulla salita finale. A 8 km dal traguardo del Monte Bondone è esplosa la corsa con la maglia rosa Bruno Admiral che è andata in crisi e ha lasciato così via libera a Thomas e Almeida che sono andati a giocarsi la vittoria finale, con il portoghese che ha avuto la meglio sul britannico. Per Almeida è la prima vittoria in carriera al Giro lui che ha vestito nell’edizione del 2020 per 15 giorni la maglia rosa senza mai vincere una tappa. La maglia rosa Bruno Admiral ha pagato 4’24” di ritardo dando addio ai sogni di gloria. Un’azione di forza di Thomas e Almeida che ha riscritto la classifica generale con il britannico Thomas che si è ripreso la maglia rosa di leader. La nuova classifica generale vede Geraint Thomas al comando con 18” su Joao Almeida e 29″ su Primoz Roglic. Quarto a 2’50” il primo degli italiani Damiano Caruso.

Prossima frazione in programma domani, la 17/a da Pergine Valsugana a Caorle in Veneto di 195 km con un arrivo in volata dedicata ai velocisti prima delle ultime tre fatiche alpine con Val di Zoldo, Tre cime di Lavaredo e la scalata dei Monti Lussari.[Vs]

23 Maggio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MORTO IN MARE 50 ENNE NAPOLETANO RESIDENTE A BOLZANO

Un 50 enne originario di Napoli ma residente a Bolzano è morto in mare a Torre di Mezzo, sul litorale ragusano, dopo aver messo in salvo i due figli di 12 e 16 anni, in difficoltà per le onde. L’uomo, dopo averli portati a riva, si è accasciato in acqua probabilmente stroncato da un arresto … Continua a leggere

WIMBLEDON, SINNER VOLA AGLI OTTAVI

Tennis. A Wimbledon Jannik Sinner batte Jenson Brooksby in tre set e vola agli ottavi di finale. Il pusterese n.1 del mondo ha battuto lo statunitense per 6-4, 6-3, 6-4.

MALASANITÀ, OLTRE MEZZO MILIONE DI EURO DI RISARCIMENTO AD UNA 76ENNE BOLZANINA

Oltre mezzo milione di euro. È il risarcimento ottenuto da una 76enne bolzanina a seguito di un caso di malasanità che, in ambito civile, si è protratto per ben tre gradi di giudizio. La Corte di Cassazione ha messo un punto definitivo alla dolorosa vicenda accogliendo le tesi dei legali fiduciari di Giesse Risarcimento Danni, … Continua a leggere