Chiude il Mercatino di Natale ed è tempo di bilanci sui risultati ottenuti dal potenziamento del dispositivo di sicurezza disposto dalla Questura, secondo quanto determinato dalla riunione presso il Commissariato del Governo, in occasione dello stesso e del massiccio afflusso di turisti provenienti a Bolzano da tutta Italia.
I risultati sono estremamente positivi: i furti di portafogli o di cellulari che, negli anni scorsi, hanno colpito diverse decine di turisti e altoatesini si sono ridotti esponenzialmente: sono stati infatti complessivamente denunciati solo 43 episodi (contro una media superiore al centinaio degli anni precedenti), concentrati nel ponte dell’Immacolata e nei due fine settimana successivi.
Il dato confortante è stato possibile anche grazie ad un aumento del personale in servizio al mercatino, tanto che durante tutto l’arco della manifestazione si sono succeduti oltre 260 uomini e donne della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza in servizio presso gli stand in modo da garantire la serenità dell’evento e da prevenire i fenomeni criminosi (al di là dei già citati episodi di borseggio, non si è verificato alcun reato più grave ai danni di cittadini o turisti all’interno del centro storico durante l’apertura degli esercizi commerciali).
Oltre allo sforzo organizzativo degli uffici territoriali, importantissimo è stato l’apporto, durante i fine settimana di maggiore presenza, dei reparti di rinforzo richiesti dal Questore Carluccio per potenziare il dispositivo di sicurezza nei giorni più critici: solo l’attività del Reparto Prevenzione Crimine ha consentito l’arresto di due soggetti, la denuncia di 15 persone per reati vari (principalmente per inottemperanza all’ordine di espulsione e al foglio di via del Questore) e comunque un’importante opera di prevenzione come dimostra anche uno specifico intervento presso il Ferrotel di Via Macello, struttura in abbandono e luogo dove sono soliti trovare ricovero diseredati, tossicodipendenti e senza fissa dimora, al cui interno, in data 7 dicembre, venivano identificati una decina di extracomunitari che venivano accompagnati in Questura per accertamenti sulla loro posizione sul territorio nazionale e trattenuti per l’intera giornata.
Buoni i risultati anche da un punto di vista repressivo: l’invio di personale specializzato delle Squadre Mobili delle Questure limitrofe ha consentito di denunciare in stato di libertà una borseggiatrice nei primi giorni di mercatino (un’italiana residente a Bolzano) e, nella giornata di ieri, di arrestare Akrimi Assia, bolzanina di 23 anni con precedenti di polizia a carico per rapina di portafogli e tentata estorsione.
Nel dettaglio, nella giornata di ieri, intorno alle ore 13.00, la giovane donna incontrava in piazza Stazione un anziano residente nella Bassa Atesina e giunto in città proprio per passare un pomeriggio ai Mercatini. Dopo aver stretto una breve conoscenza, la donna, approfittando di un momento di distrazione dell’anziano, gli sottraeva il portafoglio con all’interno pochi euro; ne nasceva una colluttazione che si concludeva con un morso alla mano dell’anziano e la fuga della ladra.
Dopo una decina di minuti, all’anziano giungeva una chiamata da parte della stessa Akrimi che chiedeva, per la restituzione dei documenti e dei vari effetti personali contenuti nel portafogli la somma di 500 euro, dandogli appuntamento a Piazza Adriano. Il rapinato, a questo punto, contattava il 113 e il successivo intervento del personale della Squadra Mobile di Bolzano e delle Questure di Padova e Vicenza consentiva di arrestare la donna e recuperare la refurtiva.
L’Akrimi Assia è stato tradotta presso la propria abitazione a disposizione dell’A.G.
Nel complesso il massiccio impegno delle Forze dell’ ordine e della Polizia Municipale, in particolare per quanto concerne l’encomiabile sforzo per garantire una corretta e fluida viabilità, ha dato i frutti sperati.
GIOVANE DONNA MORDE E DERUBA UN ANZIANO AL MERCATINO DI NATALE DI BOLZANO
5 Gennaio 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
FUNIVIA TRENTO-BONDONE, SEI GRUPPI IN GARA PER PROGETTARE IL PRIMO TRATTO
Sono sei i gruppi in gara per la progettazione del primo tratto della funivia Trento-Bondone, dalla città fino a Sardagna. La procedura prosegue con la nomina della commissione tecnica che valuterà le proposte dei concorrenti. L’importo a base d’asta è pari a 1,9 milioni di euro, oltre a IVA, oneri assistenziali e previdenziali, opzione del … Continua a leggere
INCIDENTE IN A22 A BRESSANONE, QUATTRO FERITI
Quattro feriti, di cui due bambini: è il bilancio di un incidente avvenuto in A22 all’altezza di Bressanone. I feriti sono stati soccorsi e trasportati in ospedale. Non sono in gravi condizioni.
BORGO VALSUGANA, BRUCIANO RIFIUTI: DENUNCIATI
I carabinieri di Borgo Valsugana hanno denunciato due cittadini rumeni residenti in Veneto, di età compresa tra i 25 e i 30 anni, per combustione illecita di rifiuti e getto pericoloso di cose. I due sono stati sorpresi mentre stavano bruciando in alcuni bidoni rifiuti depositati in maniera incontrollata e derivanti dalla ristrutturazione di un’abitazione.