GIORGETTI “NO A RETORICA SU EXTRAPROFITTI, MA SERVE CONTRIBUTO DI TUTTI”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Le aziende non fanno beneficienza, i contributi volontari non esistono. Esiste quella che è la stella polare che è l’articolo 53 della Costituzione: tutti sono chiamati a contribuire per le loro possibilità a seconda delle necessità della nazione”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervistato nel corso di un evento di Bloomberg a Milano.
“Ci rivolgiamo a tutti – ha aggiunto – perchè in questo momento prevalentemente taglieremo spese, ma sicuramente un concorso per quanto riguarda le entrate ci sarà. Non ci sarà la replica della narrativa e della discussione sugli extraprofitti bancari. Ci sarà una chiamata di contribuzione per tutti, non semplicemente per le banche, ma ragionata e razionale”, ha aggiunto.
“Paradossalmente uno potrebbe dire che con tutte queste guerre chi produce armi sta andando particolarmente bene e anche in questo caso c’è una situazione di mercato favorevole. Questo per dire che l’economia è fatta in un certo modo, è determinata anche da situazioni eccezionali, e tutti sono chiamati a concorrere, si troverà una soluzione equilibrata”, ha spiegato il ministro.
Per Giorgetti non si deve parlare di extra-profitti ma “tassare i giusti profitti, gli utili, in modo corretto”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

4 Ottobre 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

DUE NUOVI GESTORI PER IL RIFUGIO BINDESI

ll Rifugio SAT Bindesi “Pino Prati”, sulle pendici della Marzola, ha due nuovi gestori. Sono Francesco e Davide Defant, titolari di un’azienda agricola che si estende tra la Val di Non e la Valsugana, dove coltivano mele, pere e piccoli frutti. Il rifugio riaprirà con la nuova gestione entro febbraio 2027.

SOSTENIBILITA’, TRENTO E BOLZANO SECONDA E TERZA

Trento e Bolzano seconda e terza nella classifica Ecosistema urbano 2026, il rapporto annuale realizzato da Legambiente e Ambiente Italia in collaborazione con Il Sole 24 Ore. Al vertice Mantova. Trento raggiunge un indice di performance sostenibile del 76,53%, con parametri come qualità dell’aria, gestione delle risorse idriche, raccolta dei rifiuti, mobilità, energia e ambiente … Continua a leggere

SALORNO, RUBANO LE AIRPODS AD UN GIOVANE: UNA DENUNCIA

I carabinieri hanno denunciato per ricettazione una giovane di 18 anni di Salorno. La ragazza è stata trovata in possesso di due auricolari del valore di circa 300 euro, sottratti ad un minorenne, residente ad Appiano sulla Strada del Vino, che ne aveva denunciato il furto poco prima. Alla 18 enne i carabinieri sono risaliti … Continua a leggere