GENERALE LUZI INCONTRA COMANDANTE GENDARMERIA FRANCESE “INSIEME CONTRO CYBERCRIME”

Foto: Italpress ©

PALERMO (ITALPRESS) – Un incontro con la stampa per fare il punto sulla cooperazione tra Italia e Francia e sulle attività operative sia vigenti sia in fieri: questo l’obiettivo della visita del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale di corpo d’armata Teo Luzi, e del direttore generale della Gendarmeria nazionale francese, generale Christian Rodriguez, al Comando Legione Carabinieri Sicilia di Palermo.
Il dialogo con i giornalisti verte su numerosi punti: cybercriminalità, lotta al riciclaggio, criminalità organizzata, ma soprattutto interoperatività tra due paesi chiamati ad affrontare numerose sfide comuni. Sulla scelta di tenere l’incontro a Palermo è il generale Luzi a fare chiarezza: “Volevamo mandare un segnale a una realtà importante come Palermo, che è un simbolo della lotta alla criminalità organizzata, per concertare linee d’azione a livello nazionale e internazionale: aprire una stazione dei Carabinieri allo Zen non è stato facile, ma alla fine si è rivelato un piccolo segnale vincente in questa città perchè è segno che il quartiere ha accettato lo Stato”.
Nel tracciare sfide e obiettivi congiunti, Rodriguez spiega come “ci interessa soprattutto la cultura dei dati a disposizione dei Carabinieri per combattere il cybercrime e la criminalità organizzata: per noi è un obbligo analizzare la fenomenologia mafiosa, anche se la titolarità spetta alla magistratura. Con i Carabinieri mettiamo in atto numerosi scambi a livello operativo”.
Secondo il direttore generale della Gendarmeria la priorità spetta al cybercrime, ma non è l’unica: “La cybercriminalità sta aumentando e conosciamo solo il 20% di ciò che avviene: i criminali sono molto duttili, dobbiamo trovare le condizioni per rispondere adeguatamente. Per queste attività non esiste confine, dobbiamo lavorare assieme per contrastarle nel quotidiano: è fondamentale soprattutto riuscire a gestire i big data”.
Su attività correnti dell’Arma e coordinamento internazionale, il generale Luzi spiega come “a Milano abbiamo costituito una sezione che si occupa esclusivamente di criptovalute e lotta al riciclaggio: per quanto invece riguarda l’addestramento comune la lingua è un grande limite, ma abbiamo mandato un gruppo di marescialli in Francia e Spagna e loro li hanno mandati da noi. Abbiamo un coordinamento che ci permette di mantenere una relazione tra popoli, ma quello europeo è un modello estremamente seguito”.
– foto xd8 Italpress –
(ITALPRESS).

20 Settembre 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ICE HOCKEY LEAGUE, BUONA LA PRIMA PER IL BOLZANO CHE PIEGA 5-0 IL LINZ

Buona la prima stagionale per il Bolzano Foxes che alla Sparkasse Arena piega per 5-0 l’ostica formazione del Linz, nella prima giornata di campionato. A segno per i biancorossi: Valentine, McClure (una doppietta per lui), Helewka e Digiacinto. Primo shutout stagionale per il portiere biancorosso Sam Harvey. Nel primo tempo dopo una fase di studio … Continua a leggere

GRIGNO, PRINCIPIO D’INCENDIO ALLA SPIRALE

Principio di incendio nella zona industriale di Grigno, nel capannone della ditta Spirale che produce scarpe per il lavoro. Ad andare a fuoco un macchinario. Sul posto i vigili del fuoco volontari della zona e i carabinieri per i rilievi. Non ci sono feriti, danni limitati al macchinario

SERIE C, TRENTO-CALDIERO TERME DOMENICA SI GIOCHERA’ ANCORA A PADOVA

Il Trento nella 5/a giornata di andata domenica pomeriggio alle ore 18.30, non debutterà nel rinnovato stadio Briamasco, ma dovrà ancora andare a Padova per affrontare il Caldiero Terme, terza in graduatoria a quota 9 punti. Il Comune di Trento ha comunicato un ritardo nei lavori da parte della ditta appaltatrice. Imperativo per la formazione … Continua a leggere