La Guardia di finanza portato a termine due distinte operazioni nel territorio venostano a tutela della legalità economica e del demanio pubblico, culminate nel sequestro di 450 litri di birra di contrabbando e di cinque imbarcazioni a motore posizionate abusivamente nel lago di Resia.
Nel primo intervento, una pattuglia della Tenenza di Silandro ha intercettato nei pressi del valico di Resia un furgone commerciale guidato da un cittadino tedesco. A bordo sono stati rinvenuti 15 fusti di birra sprovvisti della documentazione fiscale per il pagamento di Iva e accise. L’intero carico è stato sottoposto a sequestro penale e il conducente è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per contrabbando.
La Guardia di finanza ha poi effettuato un controllo sul lago di Resia, individuando tre associazioni sportive di kitesurf che impiegavano cinque natanti a motore ancorati al fondale con boe abusive, privi delle autorizzazioni. L’operazione ha portato al sequestro amministrativo dei natanti e dei sistemi di ancoraggio, oltre alla contestazione di sanzioni pecuniarie per oltre 10.000 euro.
GDF BOLZANO: CONTRABBANDO E ORMEGGI ABUSIVI A RESIA
Controlli e sequestri delle fiamme gialle

10 Settembre 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
NUMERO SPECIALE PER I 100 ANNI DI ‘VITA TRENTINA’
Un numero speciale e una serie di eventi a Trento per festeggiare i 100 anni di attività del settimanale diocesano Vita Trentina che ha organizzato un piccolo festival della comunicazione dal titolo “La Centenaria”: una rassegna dedicata dal 6 al 15 novembre al mondo dell’informazione e della comunicazione, un programma di appuntamenti, gratuiti e aperti … Continua a leggere
RIMOZIONE DEGLI ORSI M38 E F89, GLI ANIMALISTI CHIEDONO L’ACCESSO AGLI ATTI
Le associazioni Leal, Leidaa e Oipa hanno presentato un’istanza di accesso civico agli atti per esaminare la documentazione relativa alla richiesta della Provincia autonoma di Trento di rimuovere gli orsi M38 e F89. La Provincia aveva chiesto l’allontanamento dei due esemplari a seguito di presunte predazioni di bovini in Alta Val di Sole, ma l’Ispra … Continua a leggere
BOLZANO, ARRESTATA UNA COPPIA DI SICILIANI AUTORI DELLA TRUFFA DEL “FINTO CARABINIERE” IN VAL DI FASSA
I Carabinieri di Bolzano hanno arrestato, venerdì scorso, una coppia di siciliani specializzati nella truffa del “finto carabiniere” ai danni degli anziani. I malfattori avevano appena raggirato una donna in Val di Fassa, facendosi consegnare contanti e gioielli per un valore di circa 30.000 euro. I militari dell’Arma hanno pedinato l’auto dei sospettati per ore, … Continua a leggere