GASTECH, NUOVE STRATEGIE GLOBALI PER TRANSIZIONE ENERGETICA INCLUSIVA

Foto: Italpress ©

MILANO (ITALPRESS) – Il terzo giorno di Gastech 2025, manifestazione fieristica dedicata al gas naturale, al GNL, all’idrogeno, alle tecnologie climatiche e all’intelligenza artificiale nel settore energetico, ha promosso colloqui ai massimi livelli sull’evoluzione dell’industria energetica, con relatori di spicco che hanno definito strategie per affermare le risorse a basse emissioni di carbonio, integrare nuove tecnologie e formare la prossima generazione di leader nel settore energetico.
“Gastech è più di un evento, è una comunità globale unita nella promozione di un’energia sicura, accessibile e a prezzi contenuti – afferma Christopher Hudson, Presidente di dmg events che organizza Gastech – Al suo centro c’è una missione chiara: promuovere il gas naturale e il GNL come risorse affidabili e a basse emissioni di carbonio per soddisfare la crescente domanda globale. Oltre 750 milioni di persone non hanno ancora accesso all’elettricità e 2,1 miliardi non dispongono di sistemi di cottura puliti. Non è una statistica è una condizione di vita. Le opportunità e le sfide che ci attendono non sono quindi limitate a un solo paese o a una sola regione. Sono di natura globale e richiedono soluzioni globali. Qui a Gastech stiamo trasformando l’ambizione in azione e l’azione in impatto”.
Particolare enfasi è stata posta sulla promozione della resilienza nell’economia energetica.
Rashid Al Mazrouei, SVP of Marketing di ADNOC Gas, ha dichiarato: “Un aspetto che emerge è l’importanza delle relazioni, in particolare quella tra il fornitore e l’acquirente. Il GNL è un settore ad alta intensità di capitale e, affinchè possa prosperare e gli acquirenti ottengano sicurezza, è molto importante assumersi l’impegno di instaurare relazioni a lungo termine”.
L’idrogeno è emerso come tema centrale di discussione durante il terzo giorno, quando la conferenza dedicata a questo tema da Gastech ha esaminato il crescente contributo di questa risorsa ai sistemi energetici globali flessibili e sostenibili. Michele Azalbert, Chief Hydrogen Officer di Gentari, ha dichiarato: “L’approvvigionamento di idrogeno c’è, la domanda quindi è cosa dobbiamo fare per realizzare la nostra ambizione e incrociare l’offerta e gli acquirenti. La prima sfida che dobbiamo affrontare è quella fisica: potenziare le infrastrutture su tutta la linea. La seconda è il prezzo e come soddisfare le aspettative dei consumatori. Dobbiamo essere più pragmatici per cogliere queste sfide”.
Ainojie “Alex” Irune, MD, Oando Energy Resources, ha sottolineato: “Guardando avanti non vediamo un calo del consumo energetico, soprattutto perchè il futuro dell’umanità risiede nell’automazione e nella tecnologia. In questo scenario, l’Africa e altre regioni in via di sviluppo si trovano in una posizione di notevole svantaggio. La comunità mondiale deve fornire sostegno alle aree che ne necessitano per essere competitive a livello globale in questo settore e in questa economia in continua evoluzione”.
Il terzo giorno dei lavori ha confermato il ruolo di Gastech quale punto d’incontro tra i leader del settore energetico, i decisori politici e gli innovatori per accelerare le strategie pragmatiche come risposta dell’industria alla crescente domanda energetica globale.
-foto ufficio stampa Gastech (Cristopher Hudson – Presidente di dmg events che organizza Gastech)-
(ITALPRESS).

12 Settembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MILANO CORTINA 2026, ANDREA GIOVANNINI E’ DI BRONZO NELLA MASS START DI PATTINAGGIO VELOCITA’

Nella mass start maschile di pattinaggio velocità il trentino Andrea Giovannini conquista la medaglia di bronzo, battuto in finale solo dal nuovo campione olimpico l’olandese Jorrit Bergsma e dal danese Viktor Torhup finito secondo.[Vs]

SERIE B, IL PALERMO STENDE CON UN PESANTE 3-0 L’FC SUEDTIROL

Finisce con una sconfitta, la prima dopo sette risultati utili consecutivi, la sfida contro il Palermo. I siciliani si impongono per 3 a 0 nella partita valida per la 26/a giornata di campionato allo stadio Renzo Barbera. La prima marcatura arriva su calcio di rigore, al 21′ del primo tempo, dopo una revisione al Var … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, DORO WIERER E’ 5/A NELLA MASS START

L’altoatesina Dorothea Wierer si è congedata dal biathlon con un quinto posto nella mass start che ad Anterselva ha chiuso il programma della specialità ai Giochi invernali di Milano Cortina. Malgrado due giri di penalità è riuscita a rimanere tra le prime, ma alla fine ha accusato mezzo minuto di ritardo. La Francia ha dominato … Continua a leggere