FUSIONI DEI COMUNI, IN TRENTINO SI RISPARMIA UN MILIONE DI EURO L’ANNO

La cura dimagrante voluta dalla Provincia di Trento per ridurre i costi della politica sta dando i primi risultati. Con le fusioni dei comuni e i tagli alle poltrone di sindaci e consiglieri il risparmio per le casse pubbliche è nell’ordine di un milione di euro l’anno. Il processo di riorganizzazione è ancora in corso, ma la prima aggregazione tra municipi ha visto saltare 40 sindaci, 154 assessori e 388 consiglieri con relativi tagli alle spese per il pagamento delle indennità. Ridotti anche i gettoni di presenza dei consiglieri, che variano da 30 a 50 euro a seduta. Resta da chiedersi ora se in passato siano stati spesi troppo soldi pubblici oppure se in futuro i cittadini dovranno rinunciare all’efficienza.

Ascoltiamo il presidente del Consorzio dei comuni Paride Gianmoena:

14 Dicembre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.