FRODI SU IVA E RICICLAGGIO, 11 ARRESTI TRA SICILIA E LOMBARDIA

Foto: Italpress ©

PALERMO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato, in particolare investigatori del Servizio Centrale Operativo, della SISCO e della Squadra Mobile di Palermo, unitamente a personale del Nucleo PEF della Guardia di Finanza di Varese, ha dato esecuzione a un provvedimento che dispone la custodia cautelare in carcere nei confronti di 11 indagati, emesso dal GIP presso il Tribunale di Milano su richiesta degli uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO).

Le accuse sono associazione per delinquere a carattere transnazionale dedita al cosidetto lavaggio dell’IVA intracomunitaria, al riciclaggio, al reimpiego ed all’autoriciclaggio dei relativi proventi, con l’aggravante del metodo e della finalità di agevolazione dell’associazione camorristica.

Le indagini rappresentano la prosecuzione di quella culminata, il 14 novembre 2024, con l’arresto di 47 indagati nell’ambito dell’operazione Moby Dick, che aveva disarticolato una organizzazione transnazionale che operava in Italia, Spagna ed altri paesi dell’Unione Europea, nonchè in Svizzera, Singapore ed Emirati Arabi Uniti, ed il sequestro preventivo di beni mobili e immobili per un valore superiore ai 650 milioni di euro.

In quella circostanza si era reso irreperibile un cittadino belga ritenuto al vertice dell’organizzazione criminale, arrestato dopo sei mesi di latitanza lo scorso 26 maggio presso l’Aeroporto di Milano Malpensa, lì giunto con un volo proveniente dall’Albania.
Nel corso della successiva attività investigativa sono state acquisite ulteriori risultanze indiziarie nei confronti degli indagati, emerse sia dalle dichiarazioni auto ed etero accusatorie rese da qualcuno di essi sia dall’analisi del materiale documentale e dei dispositivi elettronici ed informatici sequestrati il 14 novembre scorso.

Ciò ha consentito di rafforzare il quadro accusatorio in precedenza delineato, portando all’emissione di un nuovo provvedimento cautelare restrittivo e rivelando la contiguità degli odierni indagati ai clan camorristici Nuvoletta di Marano di Napoli e Di Lauro di Scampia.

Tra i destinatari della misura, nove sono stati rintracciati nelle province di Napoli, Ascoli Piceno e Roma, mentre a carico di due persone, localizzate negli Emirati Arabi Uniti ed in particolare nella capitale Dubai, l’Autorità giudiziaria procedente ha emesso il Mandato di arresto in ambito europeo.

Perquisizioni nelle province di Napoli, Ascoli Piceno e Roma, operate dagli investigatori della Polizia di Stato, coadiuvati da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine della Campania e della Guardia di Finanza.

– Foto: ufficio stampa Guardia di Finanza –

(ITALPRESS).

26 Giugno 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

DIECI NUOVI AGENTI IN PROVA DELLA POLIZIA ASSEGNATI A SAN CANDIDO

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di San Candido ha accolto i dieci nuovi Agenti in prova, assegnati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza per il rafforzamento delle attività istituzionali e dei servizi di controllo del territorio nell’area dell’Alta Pusteria. Nella giornata odierna i giovani poliziotti sono stati ricevuti presso il Commissariato alla presenza del Dirigente, Commissario … Continua a leggere

OSSA NELLE EX CAVE A BRENTONICO: DENUNCIA CONTRO IGNOTI

La volontà dell’attuale amministrazione di Brentonico è molto chiara: recuperare e restituire alla comunità un’area importante per la storia di Castione e dell’intero Comune. Le ex cave del Monte Giovo rappresentano una parte significativa della storia locale, legata all’attività estrattiva e alla tradizione degli scalpellini di Castione. Proprio per questo sono stati stanziati 47 mila … Continua a leggere

SALVATE 12 PERSONE SULLA FLY LINE CATINACCIO ROSENGARTEN

Paura sulla Fly Line Catinaccio Rosengarten, il percorso aereo sospeso nel bosco che collega la zona di Ciampedìe con Pian Pecei, in Val di Fassa dove dodici persone sono rimaste bloccate a circa quattro metri da terra dopo un arresto anomalo della fly line. Le dodici persone, tutte illese, sono state calate dai soccorritori una … Continua a leggere