Cronaca

FRODE FISCALE IN ALTO ADIGE, 7 LE PERSONE SEGNALATE ALLA PROCURA

Coinvolti dieci ristoranti e baite del territorio

Ammontano a circa 9 milioni di euro i ricavi occultati al Fisco da cinque società, riconducibili ad un unico gruppo aziendale ed attive nel campo della ristorazione in Alto Adige.

È questo il bilancio di un’operazione condotta dal Comando Provinciale della Guardia di finanza di Bolzano, che ha consentito di smascherare una complessa frode fiscale, connessa alla gestione di oltre 10 ristoranti e baite in territorio alto-atesino.

Le indagini delle Fiamme Gialle hanno ricostruito il volume d’affari effettivo di quelle attività, rivelando un collaudato metodo, adottato a fattor comune da tutte le strutture riconducibili al gruppo imprenditoriale: dopo aver acquisito le comande con l’ausilio di un palmare e servito le portate, gli ordini di ciascun tavolo venivano annullati, così da non consentirne la tracciabilità fiscale.

In aggiunta, i rappresentanti legali delle società sottoposte ad ispezione hanno simulato l’erogazione di corsi di formazione per il personale dipendente, in realtà mai effettuati.

Ad insospettire i finanzieri, prima di tutto, la natura e la tipologia delle attività formative certificate: si trattava, infatti, di corsi di informatica avanzata volti a favorire la cosiddetta digital transformation delle imprese, destinati – tuttavia – a cuochi, camerieri e lavapiatti. La falsa attestazione del sostenimento di tali costi di formazione ha consentito al gruppo imprenditoriale di maturare crediti d’imposta per circa 350 mila euro, che sono stati indebitamente utilizzati per abbattere il carico fiscale.

Sette le persone segnalate alla Procura della Repubblica di Bolzano, tutte collegate a vario titolo nella gestione aziendale, per le ipotesi di emissione ed utilizzo di fatture false e indebita percezione di erogazioni pubbliche e 5 persone giuridiche per responsabilità amministrativa dell’ente dipendente da reato.

28 Luglio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENNIS, JANNIK SINNER SARA’ PRESENTE AL TORNEO DI VIENNA

Ora è ufficiale. Gli organizzatori del Torneo Atp 500 di Vienna, in programma dal 24 ottobre al 1° novembre, hanno annunciato che Jannik Sinner sarà presente come testa di serie nr.1 e detentore del titolo. Oltre al campione altoatesino ci sarà anche un parterre di partecipanti di altissimo livello alla Stadthalle di Vienna. Il primo … Continua a leggere

CENTRO MANAZZON A TRENTO, RIAPRONO PISCINA COPERTA, PALESTRE E UFFICI

Con l’inaugurazione della piscina coperta, delle nuove palestre e degli uffici destinati alle associazioni sportive si completa oggi la seconda parte del percorso di riqualificazione del centro sportivo Manazzon. Dopo gli importanti interventi che hanno caratterizzato il centro nell’ambito dei progetti finanziati dal Pnrr, lo scorso giugno c’è stata la riapertura degli spazi del Lido … Continua a leggere

DAL 15 SETTEMBRE SARA’ ATTIVA IN ALTO ADIGE L’HOTLINE 116117 DEDICATA ALLE INFORMAZIONI SANITARIE

Chi ha problemi di salute vuole sapere subito quale servizio possa aiutarlo. Esattamente a questo serve la nuova hotline sanitaria 116117 operativa dal 15 settembre in Alto Adige. A questo numero, raggiungibile gratuitamente 24 ore su 24, sette giorni su sette, i pazienti ricevono un rapido orientamento per informazioni sanitarie e che non sostituisce il … Continua a leggere