Il partito dei Freiheitlichen andrà al suo congresso elettivo nel mese di maggio, per nominare il successore della dimissionaria segretaria Sabine Poder e nel contempo sdogana Fratelli d’Italia come possibile partner nella futura Giunta provinciale altoatesina.
Saranno Roland Stauder e Otto Mahlknecht a traghettare il partito dei Freiheitlichen dopo il deludente risultato elettorale alle recenti provinciali con la perdita di oltre 1.200 voti. In una conferenza alla Kolpinghaus di Bolzano i due segretari pro tempore hanno fatto il punto della recente seduta dell’esecutivo del partito dei liberali altoatesini per analizzare il deludente risultato ottenuto a causa di una campagna elettorale ritenuta poco incisiva. Sulla questione futura giunta provinciale, con le trattative che inizieranno lunedì 13 novembre, la possibile coabitazione con Fratelli d’Italia non è un problema. “Il 13 novembre la Svp deciderà con chi fare le trattative e noi siamo disposti alla collaborazione, qualora ci sia un accordo di coalizione ben formulato, in modo che i nostri elettori possano vedere che gli argomenti per noi importati – dall’immigrazione non regolamentata alla sicurezza pubblica siano inclusi – così Mahlknecht che aggiunge – se FdI vuole far parte del Governo provinciale saranno loro che si devono adeguare. Non vedo posizioni distanti che ci impediscano di collaborare, del resto Galateo è venuto a chiederci di collaborare. Ogni partito dovrà fare un passo indietro e cercare il compromesso”.
Sulla possibilità che la consigliera provinciale, più votata del partito, Ulli Mair possa diventare futura assessora nella Giunta Kompatscher la risposta dei vertici del partito: “per ora non si parla di posizioni singole, ma del fatto che siamo pronti a partecipare, se la Svp ci invita”.[Vs]