FOTI “NESSUNO VUOLE CENTRALIZZARE I FONDI DI COESIONE”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Nel dibattito di ieri sui fondi di coesione, nessuno degli intervenuti ha sostenuto che gli stessi debbano essere centralizzati e gestiti dallo Stato. In verità, essendo stata posta in rilievo la necessità di un maggiore coinvolgimento dei Comuni, chi scrive ha detto che la decisione compete alle Regioni”. Così il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione, Tommaso Foti.

“Non solo ma, essendo la sussidiarietà un pilastro della coesione, ho evidenziato da parte mia che quella verticale, proprio in ragione della governance multilivello, è molto più pregnante di quella orizzontale, per la quale il coinvolgimento della società civile risulta ancora parziale”, prosegue il ministro.

“Del resto, proprio chi scrive, in questi mesi, ha coerentemente espresso a nome del Governo la posizione di escludere i fondi della coesione dai cosiddetti ‘piani Paesè, ipotizzati dalla Commissione Europea per la programmazione 2028-2034”, conclude Foti.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

26 Agosto 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MERANO VINCE IL PREMIO “CITTÀ PER IL VERDE 2026”

Merano vince il premio “Città per il Verde 2026”. La città del Passirio è stata insignita a Milano del prestigioso premio, organizzato dalla casa editrice Verde Editoriale e giunto quest’anno alla sua 26ª edizione. L’iniziativa rende omaggio alle città e ai Comuni che si impegnano in modo particolare nella cura e nello sviluppo sostenibile del … Continua a leggere

MERANO, 70 ENNE TROVATO MORTO NEL PASSIRIO

Tragedia questa mattina a Merano dove un uomo di 70 anni è morto dopo essere caduto nel fiume Passirio, nei pressi del Ponte Romano. A dare l’allarme al 112 un passante che ha visto la presenza di una persona in acqua. All’arrivo dei soccorsi l’uomo era già deceduto. Indagini in corso per accertare le cause … Continua a leggere

MORTO IL 28 ENNE TRAVOLTO IERI DA UNA VALANGA IN VAL DI FASSA

Non ce l’ha fatta Stefano Crotti, il 28enne padovano travolto ieri da una valanga nel gruppo del Catinaccio. La ragazza che era con lui era rimasta illesa e aveva dato l’allarme. L’uomo era stato soccorso e trasportato all’ospedale S.Chiara. Ricoverato in terapia intensiva il 28 enne non ce l’ha fatta ed è deceduto nella notte.