Brigitte Foppa è stata eletta presidente della commissione d’inchiesta sulla pandemia di Covid. Vicepresidente è risultata Rosmarie Pamer (28), segretario è stato eletto Franz Ploner Con decreto del presidente del Consiglio Arnold Schuler è stata istituita, sulla base della richiesta di 9 consiglieri/e presentata il 10 aprile scorso, una commissione d’inchiesta con il compito di “attuare una riflessione a livello parlamentare sulla crisi pandemica degli anni 2020-2023. Ciò include, da un lato, l’accertamento e la documentazione dei fatti e, dall’altro, la loro valutazione politica. Inoltre, è compito della commissione d’inchiesta trarre insegnamenti dalla crisi del Covid ed elaborare raccomandazioni appropriate per affrontare crisi future” (dal decreto istitutivo). Questa mattina, la commissione, composta da un/a consigliere/a per ogni gruppo consiliare, si è riunita per la seduta costitutiva, provvedendo a eleggere i propri vertici. La votazione è avvenuta con voto ponderato (ogni componente ha a disposizione un numero di voti pari alla consistenza del proprio gruppo consiliare).
“Questa commissione d’inchiesta”, così la presidente Foppa, “si distingue da tutte le altre perché si dedica a un obiettivo comune. Solo a questa condizione ho accettato di assumerne la presidenza. Mi sta particolarmente a cuore ricostruire una cronologia condivisa degli eventi. Molte cose abbiamo già dimenticato, forse anche rimosso. Il mio obiettivo dichiarato è quello di individuare responsabilità, intrecciare la visione odierna con l’esperienza di allora – e così, forse, contribuire a superare almeno in parte la frattura sociale nata nel 2020 e conseguentemente. Potremmo anche fallire”.
FOPPA ELETTA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE D’INCHIESTA COVID
"Il mio obiettivo dichiarato è quello di individuare responsabilità"

Foto: Ansa
6 Novembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO
Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere
EUROCUP, AQUILA BASKET CORSARA A ULM
Vince Trento una partita importantissima a Ulm per 87-100 nel Round 9 di BKT EuroCup. L’Aquila, che in classifica supera proprio i tedeschi, tornerà in campo domenica al Forum di Assago per la sfida in campionato contro Milano.
BRUNICO, BIMBO DI 3 ANNI MORTO IN CASA, FU INCIDENTE
Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano ha accolto la richiesta della Procura e archiviato il fascicolo d’indagine per la morte di un bambino di 3 anni deceduto il 26 dicembre dello scorso anno all’ospedale di Bolzano. Per l’accaduto, la madre era stata indagata per omicidio aggravato e le era stata tolta, … Continua a leggere