FONTANA “DIALOGO FONDAMENTALE PER CONFRONTO E COOPERAZIONE”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Ci troviamo ancora in un mondo pervaso da divisioni sociali, economiche, etniche, culturali, religiose e da tensioni geopolitiche. Penso ai conflitti in Medio-Oriente, in Ucraìna e in alcune regioni dell’Africa e dell’Asia. L’ulteriore aggravamento della crisi tra Israele e Iran è motivo di profonda preoccupazione. Inoltre, in molti regimi autoritari si continua a limitare la libertà di religione e di culto. Milioni di persone sono costrette a fuggire dai loro Paesi di origine a causa della loro fede. Anche nelle società più avanzate stanno aumentando i casi di intolleranza che impediscono l’esercizio delle esigenze spirituali”.

Così il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, nel suo intervento alla Conferenza parlamentare sul dialogo interreligioso. “Perseguitare qualcuno per il proprio credo, o impedirgli di professare liberamente il proprio culto, significa negare la dignità umana e limitare la vita di relazione del singolo individuo e di una comunità”, ha aggiunto.

Per Fontana “il dialogo è dunque fondamentale per favorire il confronto, la cooperazione e la comprensione reciproca”. Inoltre “i luoghi della rappresentanza popolare possono diventare gli epicentri di un rinnovata sensibilità, promuovendo momenti di confronto con i leader delle comunità religiose. Auspico quindi che il nostro impegno di oggi non sia soltanto un momento di riflessione, ma la prosecuzione di un cammino concreto, in grado di trasformare il dialogo in speranza e la reciproca comprensione in pace”, ha concluso il presidente della Camera.

-Foto Ufficio stampa Camera –

(ITALPRESS)

20 Giugno 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRAPIANTO FALLITO, UN OSS DEL SAN MAURIZIO SENTITO DAGLI INQUIRENTI

“Sono stato io a versare il ghiaccio nel box dove era contenuto il cuore, ma abbiamo solo eseguito le direttive dell’equipe di Napoli”. E’ quanto ha messo a verbale l’operatore sanitario dell’ospedale di Bolzano davanti agli inquirenti, come riporta il quotidiano Alto Adige. Secondo l’operatore – dopo l’espianto – la chirurga “si è rivolta a … Continua a leggere

SCIOPERO TRASPORTI, DA STASERA ALLE 21 STOP DI 24 ORE AI TRENI A LIVELLO NAZIONALE

Disagi nel trasporto pubblico anche in Trentino Alto Adige a partire da questa sera per lo sciopero nazionale – questa volta delle ferrovie – indetto dalle 21 di oggi venerdì 27 febbraio alla stessa ora di domani, sabato 28 febbraio. I possibili disservizi riguarderanno i convogli di Trenitalia, Italo e SAD, ma anche i treni … Continua a leggere

BOLZANO, LAMA IN PLASTICA FABBRICATA CON STAMPANTE IN 3D

I carabinieri della compagnia di Bolzano sono intervenuti presso una scuola secondaria di primo grado del capoluogo altoatesino dopo il ritrovamento di due lame, potenzialmente realizzate con una stampante 3D (per 18cm totali): non si tratta del primo caso nelle ultime settimane. Dalle prime verifiche è emerso come uno dei due minori avrebbe curato la … Continua a leggere