ROMA (ITALPRESS) – “Sulla questione della tassa di successione, siamo un Paese che si è abituato a vivere di rendita; questa la battaglia che voglio fare: aiutare chi lavora: chi vive di rendita deve aiutare chi lavora”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, ospite a diMartedì su La7. “Chi è ricco, molto ricco, è giusto che una parte lo dia a chi non ha avuto la stessa fortuna. Il concetto essenziale è questo qui: mi permetto di partire dall’obiettivo, la dote per giovani. Finanziamola così, con i soldi di oggi di chi è particolarmente ricco. Vogliamo – continua Letta – che questo provvedimento entri dentro la riforma del fisco, che sarà più completa ovviamente: ce la chiede l’Europa per poterci dare i soldi, tanti soldi”, ha aggiunto.
Il segretario del Pd ha poi citato gli altri paesi che hanno già la tassa di successione come Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Giappone, sottolineando come si tratti di “un prelievo che è finalizzato non a colpire il sudore di chi ha lavorato ma beni che vanno a chi non ha lavorato”, assicurando che “il ceto medio non deve aver paura: non sarà toccato. Quando nasciamo – ha concluso Letta – siamo uguali, ma un minuto dopo siamo diversi a seconda di chi sono i tuoi genitori”.
(ITALPRESS).
FISCO, LETTA “DOTE GIOVANI ENTRI NELLA RIFORMA CHIESTA DA UE”
Foto: Italpress ©
25 Maggio 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
VOLLEY, COPPA CEV, L’ITAS VINCE IN ROMANIA 3-1
Sport. Volley. Maschile, coppa Cev. L’Itas batte 3-1 in trasferta i romeni del Csm Corona e ipoteca i quarti di finale. Il ritorno si giocherà a Trento giovedì 30 gennaio alle ore 20.45.
BOLZANO ISTITUISCE IL REGISTRO DELLE BADANTI
Stamane, nel corso di una conferenza stampa in municipio, l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Juri Andriollo ha presentato il nuovo Registro Badanti promosso dal Comune di Bolzano. Obiettivo dell’iniziativa è quello di sostenere le famiglie che necessitano dell’intervento delle o dei badanti nell’ assistenza di un proprio familiare anche in considerazione del fatto che il … Continua a leggere
50 ANNI PER IL CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG
Il Centro di sperimentazione “Laimburg” ha inaugurato il 50/o anno di attività con un evento speciale presso l’Edificio Maso Stadio a Vadena, durante il quale è stato presentato il nuovo logo del Centro ed un’anteprima delle attività previste per celebrare l’anniversario. Tra queste, una sfida fotografica dedicata alla popolazione altoatesina, la pubblicazione di un volume … Continua a leggere