ATENE (GRECIA) (ITALPRESS) – Atene si conferma ancora una volta una città poco fortunata per la Fiorentina. La squadra di Palladino, infatti, perde 3-2 l’andata degli ottavi di Conference contro il Panathinaikos di Rui Vitoria. All’Olympic Athletic Center le marcature di Swiderski, Maksimovic e Tete regalano il successo alla squadra di casa: Beltran e Fagioli vanno, invece, in gol per la Fiorentina. Un ritorno amaro, dunque, per la viola nella capitale greca, a distanza di dieci mesi dalla finale persa contro l’Olympiakos. Un secondo tempo insufficiente e tanti errori individuali condannano gli ospiti al ko. Il Pana si conferma una squadra qualitativamente discreta ma “ballerina” in fase difensiva. I tanti infortuni nel reparto arretrato complicano ancor di più la situazione dei greci con Ingason, unico centrale di ruolo a disposizione. Le novità di formazione principali della Fiorentina, invece, sono il ritorno di Kean tra i titolari e la presenza di Terracciano tra i pali.
Il primo tempo è un turbinio di emozioni, complice le amnesie difensive di entrambe le formazioni. La Fiorentina parte malissimo e, dopo appena cinque minuti, si ritrova già sotto nel punteggio. A sbloccare il risultato è l’ex Verona Swiderski, la cui conclusione assume una traiettoria beffarda che non lascia scampo all’incolpevole Terracciano. Il portiere viola, però, è protagonista in negativo in occasione del raddoppio dei greci al 19′, non trattenendo la conclusione di Duricic e permettendo a Maksimovic di realizzare il 2-0 con un facile tap-in. Sembra una serata storta per la Fiorentina, ma la reazione è da grande squadra. Passa un minuto, infatti, e Beltran accorcia subito le distanze. Tre minuti più tardi ecco arrivare anche il gol del 2-2, realizzato da Fagioli, il cui tiro di prima intenzione, deviato da Arao, spiazza Dragowski (grande ex della partita, avendo giocato sei anni a Firenze). Nel finale di frazione il Var cancella la rete del potenziale sorpasso a Moreno, pizzicato con un piede in fuorigioco.
Nella ripresa arriva la controreazione del Panathinaikos, che in ripartenza sfrutta l’ennesima sbandatura della retroguardia toscana. Al 55′ Tete si inserisce in area e sigla il 3-2, grazie ad una precisa conclusione a fil di palo. Una Fiorentina piuttosto disordinata e poco lucida fatica ora a riproporre quanto di buono mostrato dalla metà del primo tempo. All’ 83′ Duricic sfiora il quarto gol, colpendo il palo. Il secondo tempo è più spezzettato anche a seguito delle ripetute perdite di tempo degli ellenici non sanzionate dal fischietto belga. Il finale è privo di occasioni. Il ritorno è in programma al “Franchi” giovedì prossimo.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
FIORENTINA KO IN CONFERENCE, 3-2 PER IL PANATHINAIKOS

Foto: Italpress ©
7 Marzo 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
BOLZANO, BUON COMPLEANNO WALTHERPARK, SPENTA LA PRIMA CANDELINA
Il centro commerciale Waltherpark di Bolzano compie un anno di attività. Fin dalla sua inaugurazione, avvenuta il 16 ottobre di un anno fa, il complesso si è imposto come il nuovo punto di riferimento per lo shopping, il tempo libero e la riqualificazione urbana del capoluogo altoatesino. Sono stati otto milioni i visitatori registrati, 100.000 … Continua a leggere
MORTA IN OSPEDALE L’ANZIANA 76ENNE INVESTITA DA UN’AUTO MARTEDÌ SCORSO AD APPIANO
Non ce l’ha fatta Franziska Winkler, la donna di 76 anni travolta martedì mattina da un’auto ad Appiano. L’anziana signora è deceduta all’ospedale di Bolzano, dove si trovava ricoverata in condizioni disperate nel reparto di rianimazione. Il drammatico incidente era avvenuto a pochi passi dalla sua abitazione, in un tratto stradale tristemente noto per l’intenso … Continua a leggere
CICLISMO MONDIALI SU PISTA A SHANGHAI, IL LAIVESOTTO MATTEO BINACHI E’ OTTAVO NEL KM DA FERMO
Grande orgoglio per il ciclismo altoatesino. Il bolzanino Matteo Bianchi ha conquistato un ottavo posto nella finale del chilometro da fermo. Dopo aver agguantato l’ultimo pass utile nelle qualificazioni, il pistard azzurro si è confrontato a testa alta con i massimi specialisti mondiali. Un piazzamento di assoluto valore per il talento di Laives, che si … Continua a leggere