SI FINGE CARABINIERE E TRUFFA IN RETE DUE ACQUIRENTI DI UNO SMARTPHONE

Ha messo in vendita uno smartphone su un sito di e-commerce, poi ha contattato le vittime in chat, fingendosi un carabiniere, con tanto di foto, non sua. Si tratta di un uomo di 32 anni di Taranto, già noto alle forze dell’ordine, che i carabinieri in Trentino hanno scoperto con la collaborazione dei colleghi pugliesi e denunciato. A finire nelle maglie del presunto truffatore sono stati due trentini della Val di Non, che si sono rivolti ai militari della compagnia di Cles, ma anche un bolzanino e un padovano.

Il falso carabiniere avrebbe così incassato quasi 2.000 euro nell’arco di qualche mese, ovviamente senza spedire in cambio alcun telefono cellulare. Aveva raccontato a tutti di essere un maresciallo dei carabinieri, usando una foto rubata dal web, e di prestare servizio in una stazione dell’Alto Adige. Quanto al telefono in vendita, rappresentato sempre dalla stessa immagine, ha detto, ricorrendo a una trovata comune tra i truffatori per dare un senso a un prezzo troppo basso rispetto al reale valore del bene, che si trattava di un ‘doppio regalo’ ricevuto dalla figlia il giorno della comunione. Il racconto ha persuaso le vittime, che hanno effettuato ricariche di carte postepay, che le indagini hanno ricondotto al pugliese.

Le indagini proseguono per accertare se altri siano caduti nell’inganno. I carabinieri della compagnia di Trento intanto ricordano di diffidare di prezzi troppo bassi nell’e-commerce e di venditori che presentino scarsi feedback.

5 Novembre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SS. 47, DUE FERITI IN UN INCIDENTE A PERGINE

Scontro sulla strada statale 47 della Valsugana tra un camion che trasportava gasolio e un altro veicolo, all’altezza di Pergine. Sul posto i carabinieri per i rilievi e i vigili del fuoco volontari della zona. Due persone, tra cui un uomo di 64 anni, sono rimaste ferite lievemente. L’incidente ha causato code e disagi al … Continua a leggere

RONCEGNO, GRAVE BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO

Grave infortunio sul lavoro a Roncegno. Un uomo di 59 anni è rimasto schiacciato da una pianta che stava tagliando in un terreno privato. Il 59enne è sempre rimasto cosciente, ma le ferite riportate hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso che ha portato il ferito all’ospedale Santa Chiara di Trento. L’uomo ha riportato un trauma toracico.

TRENTO, BAMBINO DI 7 ANNI INVESTITO A GARDOLO

Un bambino di sette anni è stato investito e sbalzato a terra da un’auto mentre attraversava la strada oggi verso le 16 in via IV novembre a Gardolo, a Trento. Sul posto tre ambulanze e la polizia locale per i rilievi. Il bambino è stato trasportato in codice rosso al Santa Chiara, non è in … Continua a leggere