Interpoma, da un quarto di secolo punto di riferimento globale per la coltivazione, la conservazione e la commercializzazione della mela, torna in presenza dal 17 al 19 novembre a Fiera Bolzano. Tre giorni di appuntamenti dedicati ad un prodotto tra i più importanti dell’export altoatesino, ma anche nazionale e che guarda però in questa edizione con interesse agli Stati Uniti e alle nuove tecnologie della robotica. Oltre 70 i paesi presenti da tutto il mondo, con quasi 500 aziende su una superficie di oltre 20mila metri quadrati.
Anche quest’anno non mancheranno le novità, a partire dal nuovo coordinatore: Walter Guerra, responsabile del Gruppo di lavoro Pomologia del Centro di Ricerca Laimburg dal 2005, di cui è Vicedirettore dal 2021.
Interpoma Congress si suddividerà in due sessioni, le mattine del 17 e 18 novembre. La prima giornata sarà incentrata sul tema “Nuove dinamiche nel settore melicolo degli Stati Uniti” e sarà presieduta da Gerhard Dichgans. Seguiranno gli interventi di Tim Welsh della Columbia Fruit Packers, Susan Brown della Horticulture and Plant Breeding Sections Cornell AgriTech, Tom Barnes di Category Partners, LLC e Stefano Musacchi della Washington State University. I quattro relatori forniranno una visione profonda degli sconvolgimenti in corso ed emergenti nella produzione di mele americane dal punto di vista dell’agricoltore, del selezionatore di varietà, del commerciante e del ricercatore e consulente. Il 18 novembre verrà approfondito un tema molto attuale, quello della raccolta robotizzata.
L’edizione 2022 di Interpoma si terrà dal 17 al 19 novembre presso la Fiera di Bolzano a Bolzano Sud con orario continuato dalle ore 9 alle ore 17. Online-Ticket (25 Euro invece di 29). Con il tuo ticket online viaggi gratis da e per la fiera con tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige. Per i visitatori da fuori Provincia, la convenzione vale a partire da Salorno.[Vs]



