Novità per il Festival dell’Economia di Trento: dal 2026 diventano cinque le giornate della manifestazione che vede riuniti rappresentanti di primo livello del mondo economico, accademico, politico e della business community a livello nazionale e internazionale. Un’evoluzione naturale legata al grande successo di pubblico riscosso nelle ultime edizioni con 40.000 partecipanti e al ricco programma del palinsesto. Appuntamento quindi a Trento da mercoledì 20 maggio a domenica 24 maggio 2026.
Per la XXI edizione del Festival, organizzata per il quinto anno consecutivo dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento e con la collaborazione del Comune e dell’Università di Trento, l’Advisory Board presieduto dal Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini ha individuato il titolo “Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani”.
Un titolo che mette a confronto da un lato il quadro poco confortante degli scenari internazionali e della geopolitica che vedono le leggi del mercato tramontare come punto di riferimento e l’affermarsi di nuovi poteri come le Big Tech e le autarchie e, dall’altro, le speranze dei giovani in quanto la risorsa su cui puntare per avere un futuro migliore. In questo contesto è, infatti, importante che l’Occidente recuperi il terreno che ha perso e che perderà e può farlo soltanto se le forze dei giovani vengono messe in primo piano.
FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO, SCELTO IL TEMA DELLA XXI^ EDIZIONE: “DAL MERCATO AI NUOVI POTERI. LE SPERANZE DEI GIOVANI”
Salgono a cinque le giornate

11 Dicembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
BOLZANO, FASE SPERIMENTALE PER DUE TASER ALLA POLIZIA LOCALE
La Giunta comunale di Bolzano ha approvato l’acquisto di due armi ad impulsi elettrici (Taser), che saranno assegnate in via sperimentale a due agenti della Polizia Locale, previa formazione specifica. Al termine del periodo di prova sarà effettuata una valutazione complessiva sull’opportunità di dotare stabilmente il Corpo dell’arma ad impulsi elettrici.
INAUGURATI I PANNELLI DEDICATI AI CAMPIONI OLIMPICI DI BOLZANO
Una parata di leggende dello sport cittadino si è ritrovata questa mattina per la cerimonia di inaugurazione e scopertura dei nuovi pannelli dedicati ai bolzanini vincitori di medaglie olimpiche. Tra i presenti, figure che hanno segnato la storia dello sport italiano come Klaus Dibiasi, Giorgio e Tania Cagnotto, protagonisti di imprese sportive che hanno contribuito … Continua a leggere
SANITA’ TRENTINA, CHIUSO IL NUOVO CONTRATTO PER I MEDICI
Ipotesi di rinnovo fatte a Trento tra Provincia e sindacati sul nuovo contratto per medici e veterinari. L’accordo per i trienni 2019-2021, 2022-2024 e 2025-2027, tra l’altro, prevede una serie di incrementi economici rilevanti per la dirigenza sanitaria. Aumenti significativi anche per l’indennità di specificità medica, con valori che arrivano fino a 14.700 euro annui … Continua a leggere