FESTIVAL DELLA RESTANZA: GIOVANI E FUTURO DOPO IL SISMA DEL 2016

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato presentato oggi, nella Sala Stampa di Palazzo Chigi, il Festival della Restanza e della Tornanza – Giovani e territori per la ricostruzione del futuro, in programma dal 20 al 22 giugno a Colli del Tronto (AP), presso il Parco della Pace.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Guido Castelli e il direttore artistico Stefano Zurlo, che hanno illustrato un progetto ampio, pensato per ridare centralità ai giovani e alle aree interne colpite dal sisma del 2016.
“Il terremoto ha lasciato un cratere umano – ha dichiarato Abodi -. Questo Festival rappresenta una risposta concreta: restando o tornando, i giovani possono generare futuro. Serve ascolto, pazienza progettuale e strumenti adeguati”.
Castelli ha sottolineato che “non si ricostruiscono solo edifici, ma comunità. La rigenerazione non è compito di pochi, ma una missione collettiva. Con questo Festival, i giovani del cratere diventano protagonisti di un futuro radicato, partecipato, innovativo”.
Il Festival è promosso dalla Struttura commissariale Sisma 2016 e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, e si inserisce in una strategia più ampia articolata in tre direttrici: il Festival della Restanza e della Tornanza, con incontri, laboratori, concerti e mostre; un roadshow itinerante nei comuni del cratere (da Norcia ad Amatrice, fino a Camerino e altri); un programma di formazione dedicato ai giovani, per accompagnarli verso percorsi di partecipazione attiva e sviluppo imprenditoriale.
Il Parco della Pace di Colli del Tronto ospiterà tre giorni di eventi, talk, spazi espositivi e workshop dedicati alla cultura della restanza e dell’impegno territoriale.
“E’ solo l’inizio – ha concluso Castelli -. Accompagneremo questa generazione nel prendersi cura del futuro del Paese, portando queste iniziative ovunque ci sia bisogno di ricostruire non solo muri, ma comunità”.
-foto spf/Italpress –
(ITALPRESS).

19 Giugno 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, LAVORI AL VIA NEL 2028 PER LA NUOVA SCUOLA PRIMARIA DI RAVINA

Dovrebbe essere pronta entro giugno 2030 la nuova scuola primaria di Ravina, a Trento. L’investimento è di 5 milioni di euro tra Provincia e Comune. Il progetto prevede dieci aule per 250 allievi con laboratori e una biblioteca. Partenza dell’iter a luglio con i lavori al via nel 2028.

TRENTO, COMANDANTE DEI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI MUORE TRAVOLTO DAL TRATTORE

Martino Debiasi, 30 anni, agricoltore e comandante dei vigili del fuoco volontari di Meano, sobborgo di Trento, è morto in un incidente in via Camparta Bassa. L’uomo, mentre lavorava nel suo maso, avrebbe perso il controllo del trattore, che si è ribaltato, travolgendolo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Meano, i … Continua a leggere

BOLZANO, RAMO DI CEDRO COLPISCE UN BUS E UN PASSANTE

Un grosso ramo di un centenario cedro atlantica di un giardino privato è caduto questa mattina in via Cadorna, a Bolzano, colpendo un autobus della linea Sasa di Sarentino e un passante. L’episodio è avvenuto lungo la strada cittadina e ha richiesto l’intervento dei soccorsi. La zona è stata messa in sicurezza per consentire le … Continua a leggere