FESTA DELLA LIBERAZIONE, CERIMONIE A BOLZANO E TRENTO

Cerimonie per la festa della Liberazione si sono svolte ieri anche nelle principali città della nostra regione. In Alto Adige la cerimonia clou si è svolta al muro del lager di via Resia ma è stata una festa della liberazione in formato ridotto a seguito delle limitazioni anti Covid. Il governatore Arno Kompatscher ha sottolineato che oggi bisogna reagire all’odio e alle discriminazioni. La libertà – ha ricordato Kompatscher – non è conquistata una volta per tutte. A Trento le cerimonie ufficiali in via Belenzani. La fase centrale è durata un quarto d’ora, per ricordare il 76esimo anniversario della Liberazione. Il sindaco, Franco Ianeselli, ha raccomandato la fatica della memoria rispetto alla leggerezza dell’oblio: «È giusto e necessario – ha scandito il primo cittadino – fermarsi a riflettere. C’è la tentazione di ridurre la complessità del passato. Ma dal 25 aprile nascono i valori di libertà, giustizia sociale, pace, internazionalismo”. [fm](Foto: Comune di Trento e Comune di Bolzano)

26 Aprile 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCONTRO TRA DUE BICI A ROVERETO

Scontro tra due bici sulla ciclabile a Rovereto in direzione di Mori. Una ciclista italiana di 75 anni ed un uomo di 86 sono stati soccorsi e trasportati all’ospedale di Rovereto, non sono in gravi condizioni.

CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO, OK ALL’ASSESTAMENTO DI BILANCIO DA 600 MILIONI

Si è chiusa con 20 voti a favore e 13 contrari la maratona del Consiglio provinciale dedicata all’assestamento di bilancio. Cinque giornate di confronto, circa 18 mila emendamenti presentati e una lunga trattativa tra Giunta, maggioranza e minoranze hanno portato all’approvazione della manovra. Tra gli interventi entrati nel provvedimento a seguito delle trattative intercorse, che … Continua a leggere

MONTE DI MEZZOCORONA, OPERAIO CADE DA UN PONTEGGIO

Grave infortunio sul lavoro al Monte di Mezzocorona dove un operaio di 46 anni sarebbe caduto da un ponteggio all’interno di un edificio in ristrutturazione nella zona di via del Teroldego. L’uomo è stato soccorso e trasportato all’ospedale di Trento con ferite molto gravi.