Giudiziaria

FALSI GREEN PASS, CONDANNATO FUNZIONARIO DELLA PROVINCIA DI TRENTO

Risarcimento di oltre 12.000 euro in favore dell'ente

FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Per aver usufruito di un falso green pass durante la pandemia, la Corte dei conti di Trento ha condannato un funzionario della Provincia autonoma di Trento al risarcimento di oltre 12.000 euro in favore dell’ente. La decisione, contenuta nella sentenza n. 56/2026, accoglie integralmente le richieste della Procura regionale.
La somma totale comprende 10.133,04 euro relativi agli stipendi percepiti dal dipendente durante il periodo in cui ha svolto l’attività lavorativa presentando falsi green pass. A questi si aggiungono 2.000 euro riconosciuti per il danno d’immagine arrecato all’Amministrazione provinciale, in seguito all’eco mediatica scaturita dal passaggio in giudicato della condanna penale che aveva accertato la falsità dei certificati.
La vicenda dei falsi tamponi Covid ha visto il coinvolgimento di diversi altri dipendenti pubblici in regione, tra cui appartenenti alle forze di polizia, docenti della Provincia di Trento e un dipendente dell’università. Nei mesi scorsi la Procura regionale aveva citato in giudizio altri due insegnanti, i quali hanno provveduto al risarcimento spontaneo del danno per un importo complessivo di quasi 9.300 euro. A breve verranno inoltre discusse in giudizio le posizioni di ulteriori quattro dipendenti pubblici, per i quali il danno totale contestato ammonta a 34.000 euro.

1 Ottobre 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

NUOVA TRUFFA CON SMS, ALLARME DI SABES

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha lanciato un allarme a seguito della diffusione di una nuova serie di sms fraudolenti. Nei messaggi, inviati da numeri differenti, i cittadini vengono invitati a contattare con urgenza un recapito telefonico per presunte “comunicazioni personali” o per risolvere ipotetici problemi legati alla tessera sanitaria. In un caso segnalato, all’utente che … Continua a leggere

SCOPERTI NELL’ALTO GARDA CINQUE ALLOGGI TURISTICI ABUSIVI

Un’operazione della Guardia di finanza ha permesso di individuare nell’Alto Garda cinque alloggi turistici abusivi che hanno generato incassi, non dichiarati al fisco, per oltre 300.000 euro. Un privato, non imprenditore, sarebbe risultato evasore totale. In assenza di partita IVA, avrebbe svolto attività di locazione imprenditoriale di cinque alloggi ad uso turistico, ricavati, in assenza … Continua a leggere

LUTTO NEL GIORNALISMO LOCALE, ADDIO A CLAUDIO CHIARANI

“Profondo cordoglio per la scomparsa di Claudio Chiarani è espresso dal Sindacato giornalisti Trentino Alto Adige. Claudio Chiarani aveva militato a lungo negli organismi sindacali regionale e nazionale come rappresentante della commissione lavoro autonomo, prosegue la nota del sindacato regionale. Giungano alla famiglia e ai colleghi di lavoro le condoglianze del sindacato regionale”, conclude la … Continua a leggere