FACEVANO ESPLODERE I BANCOMAT, SGOMINATA UNA BANDA IN PIEMONTE

Foto: Italpress ©

TORINO (ITALPRESS) – I Carabinieri di Torino hanno eseguito un provvedimento nei confronti di tre individui, due gia’ detenuti, ritenuti responsabili di concorso in furto aggravato e detenzione di materiale esplodente.
Il provvedimento arriva a conclusione delle indagini su un gruppo che avrebbe messo in atto una serie di furti ai danni di sportelli bancomat di istituti bancari e uffici postali, con l’impiego di ordigni esplosivi artigianali nelle province di Torino e Cuneo. Due dei destinatari del provvedimento erano gia’ in carcere dal 14 novembre scorso perche’ arrestati in flagranza per un assalto a un Postamat di Garessio (Cuneo). Per il terzo e’ scattato adesso l’obbligo di dimora. Al gruppo vengono contestati cinque furti ai danni sportelli automatici di Poste Italiane e istituti di credito, e nove furti di auto, poi impiegate per commettere gli assalti agli ATM.
Fondamentale sarebbe stato l’apporto tecnico di un “consulente”, esperto di armi ed esplosivi, dipendente di una armeria, che avrebbe fornito una sostanza esplodente da miscelare a quella gia’ in possesso del gruppo, per garantire la massima potenza deflagrante con piccole quantita’ di materiale.
Gli ordigni venivano anche testati preliminarmente su vetri blindati di istituti di credito dismessi per valutarne l’efficacia. Nel corso delle indagini sequestrati chiodi a 4 punti, candelotti pirotecnici da svuotare per ricavarne polvere pirica, disturbatori di frequenze, bande chiodate, ordigni gia’ pronti.
(ITALPRESS).

24 Aprile 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCONTRO TRA AUTO E MOTO A BOLZANO, GRAVEMENTE FERITO IL MOTOCICLISTA

Un motociclista è rimasto gravemente ferito nello scontro con un’automobile avvenuto intorno alle 17.30 in via Einstein a Bolzano. L’incidente si è verificato alla rotatoria per l’aeroporto. Il ferito, che ha riportato un politrauma, è stato soccorso dalla Croce bianca e trasportato all’ospedale di Bolzano. Sul posto, per i rilievi di rito, sono intervenuti gli … Continua a leggere

AUTO CONTRO UN MURO A MAIA BASSA, UN FERITO GRAVE

Grave incidente stradale oggi pomeriggio a Maia Bassa dove un’auto, per cause da accertar,e è uscita di strada schiantandosi contro un muro. Il conducente ha riportato gravi ferite ed è stato trasportato in ospedale.

OLIMPIADI, DELUSIONE PER GIACOMEL NEL BIATHLON: IL TRENTINO E’ SOLO 22°

Olimpiadi, delusione nel biathlon ad Anterselva per Tommaso Giacomel. Il trentino chiude 22°. Per l’Italia il miglior piazzamento è quello del brunicense Lukas Hofer, 13°