“EXTRA OMNES”. SI CHIUDE LA CAPPELLA SISTINA, AL VIA IL CONCLAVE

Foto: Italpress ©

CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – Ha preso il via il Conclave per l’elezione del nuovo papa. Il maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, monsignor Diego Ravelli, ha pronunciato l’”Extra omnes” (Fuori tutti). Coloro che non partecipano al Conclave hanno lasciato quindi la Cappella Sistina e le sue porte si sono chiuse.
In mattinata si era svolta la messa “Pro eligendo Pontifice”, nel pomeriggio i cardinali si erano radunati nella Cappella Paolina per un momento di preghiera e poi era iniziata la processione verso la Cappella Sistina, dove si è tenuto il giuramento prima dell’”Extra Omnes”.
Nel primo giorno si tiene una sola votazione, mentre nei giorni successivi saranno quattro in totale, due la mattina e due il pomeriggio. Una volta scritto il nome sulla scheda sotto la frase “Eligo in Summum Pontificem”, ogni singolo cardinale elettore si avvierà verso l’altare con la scheda piegata e ben visibile, la adagerà su un piatto d’argento poggiato su un’urna e poi la lascerà scivolare all’interno.
Le regole delle votazioni e del generale svolgimento del Conclave sono tutte contenute nella Costituzione Apostolica “Universi Dominici Gregis”, pubblicata nel 1996 da Giovanni Paolo II e aggiornata da Benedetto XVI con il Motu Proprio dell’11 giugno 2007, e con quello più recente del 22 febbraio 2013.
Per eleggere il nuovo Pontefice sarà necessaria una maggioranza qualificata di due terzi dei cardinali elettori.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

8 Maggio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

RIVA DEL GARDA, CADUTA LUNGO LA FERRATA DI CIMA CAPI

Intervento nella giornata odierna di elisoccorso sulla ferrata di Cima Capi, nel territorio di Riva del Garda, per recuperare un’escursionista austriaca del 1983 caduta a circa 750 metri di quota. La donna, che si trovava sul sentiero attrezzato insieme a un compagno rimasto illeso, ha riportato alcune escoriazioni e un trauma alla testa nell’impatto. L’allarme … Continua a leggere

LA QUESTURA DI BOLZANO EMETTE IL DASPO PER DUE TIFOSI DEL MODENA CALCIO

Botte e minacce tra tifosi, il questore di Bolzano Giuseppe Ferrari ha emesso due Daspo da 3 a 6 anni nei confronti di tifosi del Modena per comportamenti contrari all’ordine ed alla sicurezza pubblica tenuti durante la partita di calcio F.C. Südtirol- F.C. Modena, disputata allo Stadio Druso il 12 settembre scorso.[Vs]

TRENTO, DUE ARRESTI E 2 CHILI DI HASHISH SEQUESTRATI DALLA POLIZIA

La Polizia di Trento ha arrestato due cittadini stranieri per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi del palaghiaccio. Gli investigatori della Squadra Mobile, in servizio in borghese, hanno sorpreso i due uomini mentre maneggiavano un sacco nero nascosto nella vegetazione. All’interno del sacco sono stati rinvenuti e sequestrati due chili di … Continua a leggere