Lo scorso 4 ottobre su proposta dell’assessore provinciale ai servizi sociali dell’Alto Adige Waltraud Deeg, la Provincia di Bolzano avevano deciso di mettere a disposizione del Comune di Bolzano, anche per questo inverno, a partire dal 15 novembre e sino a marzo 2023, una parte dell’edificio ex Alimarket in via Gobetti. In questa struttura trovano spazio circa 70 posti letto aggiuntivi per la notte per i senzatetto durante l’inverno, oltre ad un centro diurno e una mensa.
Fino ad oggi il comune di Bolzano non pagava alla Provincia un affitto per questa struttura: ora la doccia fredda giunta con una lettera dagli uffici provinciali competenti con la richiesta di questo canone di 5.000 euro mensili di affitto che Bolzano però non pagherà, come ha spiegato il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi a margine della conferenza stampa del lunedì in Municipio sulle decisioni di Giunta. Il primo cittadino del capoluogo altoatesino ha spiegato che si tratta di una questione di principio, visto che Bolzano si accolla l’onere più impegnativo per accogliere questi senza tetto che solo in città ammontano a circa 580 persone in totale e dunque la richiesta da parte della provincia di questo canone d’affitto pare proprio fuori luogo.
E’ scontro aperto dunque tra Comune di Bolzano e Provincia sulle questioni sociali. In Alto Adige sono dieci le strutture che ospitano i senza tetto, di queste sei si trovano nel capoluogo Bolzano.[Vs]



