Con la consegna delle chiavi al Tirolo, si sono svolte a Salorno le ultime sedute della giunta dell’Euregio Trentino-Alto Adige-Tirolo e dell’assemblea dell’Euregio sotto la presidenza dell’Alto Adige. “Superare le difficoltà, introdurre innovazioni e portare avanti ciò che ha dato buoni risultati: questo l’obiettivo dell’Euregio sotto la presidenza altoatesina.
Insieme abbiamo superato nuovi confini”, ha detto il presidente uscente dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher. Dal punto di vista politico, la ricerca di soluzioni lungo l’asse di trasporto transalpino è stata una questione particolarmente delicata.
Come progetto più importante realizzato dalla presidenza, Kompatscher ha citato il bollettino meteo dell’Euregio, l’Anno dei Musei dell’Euregio 2025 e il progetto culinario cinematografico “Euregio in tavola”.
Nella seduta di Salorno, i due massimi organi dell’Euregio hanno posto le premesse per l’introduzione dell’Euregio-Ticket e della Borsa del Lavoro dell’Euregio. Il futuro presidente dell’Euregio, il Capitano del Tirolo Anton Mattle, che dal primo ottobre assumerà la presidenza dell’Euregio, ha lanciato il motto della presidenza tirolese “Forti oltre i confini, insieme!” con l’obiettivo di dare nuovi impulsi: ” “L’Alto Adige ha saputo realizzare nuove opportunità con la Borsa del lavoro dell’Euregio e l’Euregio Ticket. La presidenza tirolese prosegue su questa strada e punta sul potenziale senza confini dell’Euregio”.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che è stato rappresentato durante la seduta dal suo vicepresidente Achille Spinelli, ha rivolto un ringraziamento alla presidenza uscente dell’Alto Adige: “Con la sua presidenza, l’Alto Adige ha dato impulso a una Euregio più unita e riconosciuta, che si è confermata un forte laboratorio di cooperazione alpina. Una visione che guarda lontano”.[Vs]



