Coldiretti del Trentino Alto Adige in allarme. A causa del caro energia gli agricoltori prevedono uno tsunami sui prezzi del cibo in autunno, quando più di un’azienda agricola su 10 potrebbe essere in crisi. Per le colture si registrano rincari dei costi che vanno dal +170% dei concimi al +90% dei mangimi al +129% per il gasolio fino al +300% delle bollette per pompare l’acqua per l’irrigazione dei raccolti. Secondo il presidente di Coldiretti Trentino Alto Adige, Gianluca Barbacovi, si rischia di perdere quegli spazi di autonomia e sovranità alimentare che fino a oggi le imprese agricole italiane sono riuscite a difendere per il bene del Paese.
ENERGIA: COLDIRETTI, DA GAS A BARATTOLI TSUNAMI SU PREZZI CIBO
In crisi un'azienda agricola su 10

Foto: Italpress ©
29 Agosto 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
COPPA ITALIA, L’FC SUEDTIROL BATTE AI RIGORI IL CATANZARO 6-5
Il Sudtirol batte il Catanzaro ai rigori e supera i trentaduesimi di Coppa Italia. La squadra di Davide Possanzini vince 6-5 dopo i tiri dal dischetto (2-2 al 90′) e vola al prossimo turno, dove affronterà la vincente di Genoa-Ascoli.[Vs]
NUOVO VOLTO ALL’ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: ARRIVA LA TRENTINA ALICE SARTORI
Nuovo volto all’Alperia Basket Club Bolzano: da Ravina di Trento arriva Alice Sartori. Guardia di 20 anni, proveniente dal Belvedere, Sartori nell’ultima stagione in Serie C è stata tra le migliori realizzatrici del campionato.
CARENZA IDRICA, AUTOBOTTI IN 8 TERRITORI TRENTINI
La Protezione Civile del Trentino è al lavoro per fare fronte ad alcune situazioni di carenza idrica localizzata, causate dalle recenti condizioni meteorologiche che hanno ridotto la portata di diverse fonti e sorgenti. Gli interventi, gestiti su richiesta delle amministrazioni comunali, vedono impegnati i Vigili del Fuoco permanenti e volontari insieme al Servizio Prevenzione Rischi … Continua a leggere