ENERGIA, ACQUEDOTTO PUGLIESE INVESTE SU SOSTENIBILITà E AUTOPRODUZIONE

Foto: Italpress ©

RIMINI (ITALPRESS) – Acquedotto Pugliese, la società titolare della concessione per il servizio idrico integrato nei comuni di tutta la regione, ha approvato il primo piano di sostenibilità e lanciato il piano strategico al 2026 per un maggiore efficientamento della gestione dell’acqua. Sul tavolo, nuovi schemi per la captazione della risorsa idrica, la gestione smart della rete, e la fidelizzazione dei clienti, raccontati alla fiera Ecomondo di Rimini.
“La sfida energetica è diventata importante”, ha detto Francesca Portincasa, direttrice generale di Acquedotto Pugliese. Dato il “rincaro così folle dell’energia, essendo noi una società energivora, come tutti i gestori del servizio idrico integrato”, si è optato per accelerare “al massimo gli investimenti per l’autoproduzione di energia. E con un certo orgoglio posso dire che già l’impianto di depurazione di Lecce, in alcune ore della giornata non preleva energia dalla rete”.
Per ottenere energia da fonti rinnovabili si è scelta la linea di valorizzare “il comparto della depurazione che con la digestione anaerobica dei fanghi – ha spiegato la direttrice generale – produce energia, la quale può essere reimpiegata all’interno” del sistema.
Per applicare il piano strategico, la società intende ricorrere a nuove tecnologie, come lo smart water metering, che “significa studiare, prevenire le perdite in rete, fare in modo che l’acqua cammini dove serve, quando serve – ha detto Portincasa -. Tradizionalmente tutti i gestori affrontano il problema dei picchi di pressione notturni con un incremento delle perdite. Noi stiamo lavorando per selezionare sempre di più le reti, per far sì che le persone abbiano l’acqua piuttosto al mattino quando si alzano che non la notte quando non la prelevano”.
L’elaborazione dei dati, poi, sarà al centro di una control-room “che nascerà nel 2023 – ha annunciato -, che sarà in grado di recepire gli input da tutti i territori, dalle reti, dagli impianti”.
Tra gli altri strumento oggetto di sviluppo, “la realtà virtuale, la realtà aumentata”, ha detto la direttrice generale, che significa “mandare in campo colleghi forniti di visori che permetteranno a chi è nella control-room di guidarli nelle operazioni con sempre maggiore attenzione e maggiore sicurezza”. Quando arriveranno gli allarmi, “saranno gli operatori della control-room a dare indicazioni ai colleghi su come operare”.

– foto ufficio stampa Acquedotto Pugliese –

(ITALPRESS).

9 Novembre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE C, L’ATTACCANTE FEDERICO ACCORNERO IN PRESTITO AL TRENTO

Federico Accornero si lega al Trento fino al 2027. L’attaccante classe 2004, reduce dall’esperienza in Serie B con la Carrarese, indosserà nuovamente la maglia gialloblù fino al giugno 2027. Per Accornero si tratta di un ritorno al Trento dopo aver già collezionato 17 presenze e un ottimo impatto nella seconda parte di due stagioni fa.[Vs]

FRANA DOLOMITI DI SESTO, NON CI SONO VITTIME, SOLO DUE FERITI LIEVI

La grossa frana di detriti, staccatasi nel pomeriggio sulle Dolomiti di Sesto nei pressi del rifugio Tre Scarperi, non ha fatto vittime, ma solo due feriti lievi e sono stati trasportati all’ospedale di San Candido. Poco dopo le ore 17 è arrivato il cessato allarme e i soccorritori ora stanno tornando a valle. Visto che … Continua a leggere

SALITA SANT’OSVALDO, IL COMUNE DI BOLZANO PRESENTA IL PIANO DI ATTUAZIONE ALLA CITTADINANZA

Lunedì 27 luglio dalle 17.30 in Sala di Rappresentanza un incontro pubblico per illustrare il progetto di sviluppo dell’area ed i risultati del percorso partecipativo “Ri-pensare Oswaldleiten”. Il Comune di Bolzano invita la cittadinanza a partecipare all’incontro pubblico dedicato alla presentazione del piano di attuazione dell’area di Salita Sant’Osvaldo in programma lunedì 27 luglio 2026, … Continua a leggere