EMERGENZA SANITARIA, A RISCHIO IL 5% DEL PIL IN ALTO ADIGE

Foto: Roberto Atencia Gutierrez ©123RF.COM

Le conseguenze economiche della lunga emergenza sanitaria provocata dalla pandemia da coronavirus si annunciano disastrose dopo il blocco totale di tutte le attività commerciali, a parte la grande distribuzione alimentare. Secondo uno studio dell’Ire in Alto Adige potrebbe andare in fumo il 5 per cento del prodotto interno loro altoatesino.
Un taglio del prodotto interno lordo altoatesino pari al 5 per cento che in euro corrisponde ad un miliardo. Il treno dell’emergenza sanitaria a causa del coronavirus con lo stop imposto dal governo alle attività non essenziali travolge l’economia altoatesina. La previsione e’ dell’istituto di ricerca economica della camera di commercio di Bolzano secondo cui dato un Pil annuale in Alto Adige sui 21 miliardi di euro la stima di un’attività economica ridotta al 50 per cento nell’arco di due mesi e’ pari ad un taglio appunto del 5 per cento del pil. Conseguenze devastanti anche sul piano dell’occupazione: in Alto Adige operano circa 180 mila dipendenti del settore privato, con molti in cassa integrazione o consigliati a prendersi permessi e ferie, 40 mila dipendenti pubblici, impegnati in gran parte con il telelavoro ed infine 30 mila lavoratori autonomi

24 Marzo 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CARTIERE, ALTA ADESIONE ALLO SCIOPERO IN TRENTINO

E’ stata alta l’adesione allo sciopero di quattro ore indetto oggi da Slc Cgil, Uilcom e Ugl per il rinnovo del contratto nazionale dei cartai scaduto da oltre un anno e che in provincia riguarda circa 1.500 addetti. Nei maggiori impianti della provincia, cioè cartiere di Riva, Arco, Varone, Arconvert, Scurelle l’adesione è stata pari … Continua a leggere

IRE: TURISMO A GONFIE VELE IN ALTO ADIGE

Alberghi e ristoranti a gonfie vele in Alto Adige dove secondo il barometro autunnale dell’Ire 9 strutture su dieci si dicono soddisfatte per il 2025 e fiduciose per il 2026. Ad aumentare l’ottimismo l’andamento dei flussi turistici: tra gennaio ed ottobre si sono registrati 34 milioni di pernottamenti con una crescita del 2,4%.

SORAGA. CON L’AUTO NEL TORRENTE, FERITO UN 26 ENNE

Paura ieri sera a Soraga per un automobilista di 26 anni che, sulla strada di passo San Pellegrino, nei pressi dello Chalet Cima Uomo, a causa del ghiaccio, è finito con la vettura in un torrente. Dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Cavalese.