EMERGENZA FREDDO, A BOLZANO APRE L’EX ALIMARKET, A TRENTO E ROVERETO 202 POSTI LETTO

Scendono le temperature e Trento e Bolzano corrono ai ripari per dare una mano a chi non ha un tetto sotto il quale dormire. Nel capoluogo altoatesino apre l’ex Alimarket in zona industriale. A disposizione vi sono 150 posti per i profughi, quelli cosiddetti fuori quota, e 70 per i senza tetto. A Trento e Rovereto i letti a disposizione sono stabili rispetto allo scorso anno, 202 in tutto con un incremento di 97 posti, a quali ne vanno sommati altri 118 per chi segue anche progetti di reinserimento nella vita sociale e altri 260 in appartamenti a favore di chi sta lasciando o cerca di prevenire situazioni di emarginazione. Il piano di accoglienza vale 4 milioni e mezzo di euro. Attivo anche lo sportello unico per l’accoglienza con una lista d’attesa di una quarantina di persone senza dimora, che hanno bisogno di ascolto e orientamento. I profughi fuori quota sono al momento in Trentino circa 40. La situazione, come riferisce l’assessore provinciale Luca Zeni, è sotto controllo.

Ascoltiamo l’assessore provinciale Luca Zeni:

14 Novembre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.