ELEZIONI REGIONALI, LE MARCHE E LA VALLE D’AOSTA AL VOTO

Foto: Italpress ©

ANCONA (ITALPRESS) – Domani e lunedì nelle Marche si terranno le elezioni per il nuovo presidente della Giunta regionale e per il Consiglio regionale. Solo domani invece si voterà in Valle d’Aosta. Nelle Marche i seggi saranno aperti domenica 28 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 29 settembre dalle 7 alle 15. Sono chiamati alle urne 1.325.689 elettori. Sei i candidati: il presidente uscente Francesco Acquaroli (Fratelli d’Italia), sostenuto anche dagli alleati del centrodestra Lega e Forza Italia, oltre a formazioni civiche e movimenti locali come “Civici Marche” e “Marchigiani con Acquaroli”; l’ex sindaco di Pesaro e attuale eurodeputato del Partito Democratico Matteo Ricci, sostenuto da una coalizione che include anche Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, e altre liste civiche e riformiste (come “Progetto Marche”, “Avanti con Ricci”, “Pace Salute Lavoro”); Claudio Bolletta (Democrazia Sovrana Popolare); Francesco Gerardi (Forza del Popolo); Lidia Mangani (Partito Comunista Italiano) e Beatrice Marinelli (Evoluzione della Rivoluzione).
Oltre al presidente della Regione saranno eletti i 30 consiglieri regionali. La regione è suddivisa in circoscrizioni elettorali corrispondenti alle province: Ancona (404.299 elettori), Ascoli Piceno (179.460), Fermo (149.853), Macerata (292.239), Pesaro e Urbino (299.838). Alla coalizione del candidato presidente eletto (se ottiene almeno il 40% dei voti validi) viene garantito un premio di maggioranza variabile per assicurare una maggioranza stabile nel Consiglio regionale. Il premio è concepito in modo che la coalizione vincente ottenga una quota di almeno circa il 55 % dei seggi totali, ma modulata in base al risultato elettorale (cioè non un premio fisso per tutte le percentuali). Non è permesso il voto disgiunto: non si può votare per un presidente e una lista non collegata. Si possono esprimere una o due preferenze per i candidati consiglieri, all’interno della lista scelta. Se si esprimono due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso, altrimenti la seconda preferenza è annullata. In Valle d’Aosta si vota domenica 28 settembre 2025, dalle ore 7 alle ore 23, per il rinnovo del Consiglio regionale e delle amministrazioni di 65 Comuni. Sono chiamati alle urne 103.223 elettori. In questo caso il presidente della Regione non è eletto direttamente dai cittadini, ma viene scelto dal Consiglio regionale, a maggioranza assoluta (metà più uno dei 35 componenti) nella prima seduta utile. Questo sistema rende le elezioni valdostane particolari, perchè il ruolo del Governatore dipende fortemente da alleanze post-voto.
Il Consiglio regionale è composto da 35 consiglieri, eletti per un mandato di 5 anni. Non esistono circoscrizioni provinciali: la Valle d’Aosta è una unica circoscrizione regionale per la ripartizione dei seggi. A seguito di un referendum, è stato ripristinato il diritto a fino a tre preferenze, con obbligo che almeno una sia di genere diverso rispetto alle altre due (due uomini e una donna, o viceversa), pena la nullità della terza preferenza. Se l’elettore scrive preferenze, devono essere per candidati della stessa lista. Preferenze per candidati di liste diverse sono nulle. E’ previsto un premio di maggioranza: se una lista (o gruppo di liste coalizzate) raggiunge almeno il 42% dei voti, ottiene 21 seggi (pari al 60% dei seggi totali).
Per il voto di domani sono state ammesse 9 liste, con un totale di 309 candidati (di cui 134 donne).
(ITALPRESS).

Foto: Ipa Agency

29 Settembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

REFERENDUM, NASCE A TRENTO IL COMITATO PER IL NO

Nasce anche in Trentino il comitato della società civile per il No. Ne fanno parte Acli, Anpi, Arci, Cgil e Udu che oggi in una conferenza stampa hanno illustrato le ragioni per opporsi, votando no, alla riforma della giustizia, che sarà sottoposta a referendum costituzionale il 22 e 23 marzo prossimo.

L’FC SUEDTIROL DOMANI A PALERMO PER CERCARE DI FERMARE LA CORSA DEI SICILIANI

Giornata di domani con un appuntamento per la 28/a giornata di campionato per l’Fc Suedtirol atteso fuori casa dalla corazzata Palermo, formazione in lotta per la promozione in serie A. Assenti tra le file biancorosse Odogwu, Pietrangeli e Martini per infortunio. Assente anche il giovane difensore Kofler per squalifica: al suo posto uno tra Masiello … Continua a leggere

GDF BOLZANO, SEQUESTRATE TSHIRT CONTRAFFATTE TARGATE MILANO CORTINA

200 capi di abbigliamento contraffatti, che riportavano il brand delle Olimpiadi invernali, sono stati scoperti dai finanzieri del Comando Provinciale di Bolzano in due negozi di Brunico e Vipiteno. Il legale rappresentante della società è stato denunciato per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.