ELEZIONI, RAGGIUNTO L’ACCORDO TRA PD, VERDI E SINISTRA ITALIANA

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “E’ stato raggiunto l’accordo elettorale tra il Pd, Sinistra Italiana ed Europa Verde. Un accordo oggetto di ampie discussioni tra i partiti, che si sono riuniti più volte”: ad annunciarlo in una conferenza stampa al Nazareno con i leader dei tre partiti, la copresidente di Europa Verde, Fiorella Zabatta. “Oggi, come segretario Pd, sono contento di poter presentare questo accordo elettorale, che a nostro avviso è necessario perchè la legge elettorale per la parte uninominale obbliga a fare accordi”, ha detto il segretario dem, Enrico Letta, al fianco di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. “Noi siamo legati al mondo dei socialisti e democratici a livello Europeo, Azione e + Europa a quello dei liberali. Entrambi abbiamo sostenuto Draghi e portato avanti in un anno e mezzo un lavoro comune. Per noi – ha aggiunto Letta, che ha escluso un allargamento del perimetro dell’alleanza – è stato naturale fare quell’accordo e abbiamo intenzione di portare avanti quell’intesa”. “Nei confronti del M5s – ha spiegato Letta – abbiamo fatto una scelta di coerenza che ci siamo assunti la responsabilità di compiere ed è stata una scelta che abbiamo fatto fin dall’inizio, perchè la scelta di far cadere il governo Draghi sta portando delle conseguenze che ci obbligano a prendere delle decisioni a difesa della nostra Costituzione”.
Nei collegi uninominali, l’intesa si declinerà con un rapporto di 80 a 20. Un accordo, ha detto Letta, “completamente compatibile” con quello fatto dal Pd con Azione e +Europa.
“Noi, come Verdi, sentiamo la grande responsabilità che c’è su di noi, rispetto a una destra estrema che ha dato già le prime indicazioni di voler cambiare la Costituazione, a partire dal presidenzialismo – ha sottolineato Bonelli -. Per la prima volta potremmo avere al governo una destra estrema, questa è una questione che ci si impone un grande senso di responsabilità. La tenuta e la difesa della democrazia viene prima di tutto, anche delle battaglie contro il cambiamento climatico. Regalare seggi a questa destra estrema non sarebbe eticamente accettabile, quindi costruire un fronte democratico e ampio è una questione dirimente”. Secondo Bonelli “per noi si apre una fase nuova, dobbiamo unire le nostre energie per battere la destra nel Paese”.
“Il nostro non è un accordo per un programma di governo”, ha evidenziato Fratoianni. “Noi – ha aggiunto – abbiamo dichiarato che i nostri partiti e forze si presentano con programmi reciprocamente autonomi, abbiamo indicato alcune priorità, la difesa della costituzione e la volontà di batterci nei collegi uninominali contro la destra”.

– foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).

6 Agosto 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

POLITICHE 2022: LA SVP VA DA SOLA NEL COLLEGIO BOLZANO-BASSA ATESINA

Niente alleanze per la Svp nel collegio senatoriale Bolzano-Bassa Atesina. Alle elezioni politiche del 25 settembre la stella alpina presenterà un suo candidato. Lo ha deciso, a larga maggioranza, il parlamentino del partito di Via Brennero. Quadi sicuramente sarà il sindaco di Cortina sulla Strada del vino Manfred Mayr il candidato prescelto, visto che nelle … Continua a leggere

BRENNERO: TIROLO, BAVIERA E ALTO ADIGE PER AUMENTO PEDAGGI TIR

In una lettera congiunta alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e ai rispettivi ministri dei trasporti di Germania, Austria e Italia, la Baviera, il Tirolo e l’Alto Adige hanno chiesto a gran voce il pedaggio di corridoio sull’asse del Brennero per i camion, quindi un aumento dei pedaggi. L’appello all’Ue per l’introduzione … Continua a leggere

TENNIS: JANNIK SINNER ESCE AGLI OTTAVI DI CINCINNATI

Si è conclusa agli ottavi di finale l’avventura dell’altoatesino Jannik Sinner al torneo Masters 1000 di Cincinnati, negli Stati Uniti. Il 21 enne di Sesto Pusteria è stato eliminato dal canadese Felix-Auger Aliassime, numero 9 del ranking mondiale impostosi con il punteggio di 2-6, 7-6, 6-1 dopo che Sinner aveva gettato al vento una grande … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

QUAL È IL TITOLO DELLA CANZONE?

L’anello firmato “Damiani” ed offerto da Nbc Rete Regione la radio delle alpi e’ stato vinto dalla signora Antonietta Brugnialti di Bolzano.

REGALI SOTTO L’ALBERO: ECCO IN NUMERI VINCENTI

1 GIROCOLLO ORO E DIAMANTI VALORE EURO 3.250,00.(NUMERO 17) 2 COLLANA DAMIANI ORO PERLE E DIAMANTI VALORE EURO 1.580,00 (NUMERO 82) 3 ORECCHINI DAMIANI ORO DIAMANTI E PERLE VALORE EURO 1.540,00 (NUMERO 35)

NELLA VALIGIA CHE C’E’?

RADIO NBC RETE REGIONE – LA RADIO DELLE ALPI SI COMPLIMENTA CON ELEONORA TIBALDO DI BOLZANO VINCITRICE DEL SUPERPREMIO, ANELLO IN ORO CON BRILLANTI, DEL VALORE DI € 1.190,00