Un contenitore civico di centrodestra, alternativo ai partiti nazionali, rappresentativo di tutto il territorio provinciale. Nasce per questo “Centro Destra”, la nuova proposta politica composta in massima parte dai fuoriusciti dalla Lega come l’ex onorevole Filippo Maturi, ma anche da diversi consiglieri comunali e di circoscrizione di Bolzano e Merano e da diversi ex militanti leghisti.
“Occorre offrire sul nostro territorio un contenitore civico di centrodestra, alternativo ai partiti nazionali, rappresentativo di tutto il territorio provinciale” ha spiegato l’ex deputato della Lega, Filippo Maturi, presentando questa mattina a Bolzano il nuovo progetto politico.
“Ad oggi le civiche di centrodestra in Alto Adige hanno ciascuna una dimensione comunale, il che le spinge a dover adottare un nuovo punto di vista, non prettamente cittadino, ma più ampio, costruendo un contenitore diverso dal loro attuale perché insufficiente – si spiega nel documento redatto dai promotori del nuovo soggetto politico – Noi siamo già una realtà provinciale, con rappresentanti in diversi comuni dell’Alto Adige e nei tre comuni più popolosi”.
Il logo del Centro Destra racchiude all’interno le diverse sfumature che vanno dall’azzurro al blu, a rappresentare le diverse sensibilità che dal centro arrivano alla destra moderata come ha spiegato lo stesso Maturi nel corso della conferenza stampa di presentazione. Un programma ancora non c’è e non è ancora chiaro se alle prossime elezioni provinciali di ottobre correranno da soli, o all’interno di un’alleanza. Il dialogo con le altre forze politiche e liste civiche di centrodestra da oggi è aperto.[Vs]